La Varesina vince sul campo del Vigasio e si prepara allo scontro diretto contro la Casatese Merate di giovedì per blindare un posto playoff. In quello che per le fenici resta un anno positivo, ma che lascia ancora un po’ di amaro in bocca per situazioni sprecate, quasi mai negli scontri diretti. “Coi se e coi ma” non si va da nessuna parte, dicono i saggi, ma è veramente complicato non mangiarsi le mani sapendo di aver perso 5 punti con Arconatese e Crema, consapevoli di aver lasciato 4 punti tra andata e ritorno con la Castellanzese. Squadra lontane, molto lontane dalle zone di vertice. “Bastava poco” dice qualcuno dei fedelissimi tifosi di ritorno dalle terre venete di Vigasio. Come detto, però, la stagione della Varesina resta positiva, per realtà, solidità del progetto e futuribilità. E il secondo playoff consecutivo potrebbe lasciare lo stesso il sorriso nel nido delle fenici. Come lo lascia la vittoria di tutti i campionati tra la Under 14 e la Under 17: più futuro di così.
La partita col Vigasio ha visto Bertoli segnare il suo gol numero 24 in campionato, sempre più capocannoniere, e il centrocampista Rosa trovare il suo terzo sigillo in questo girone di ritorno a testimonianza di una crescita importante. Nella ripresa il Vigasio ha alzato i ritmi, ha accorciato le distanze con un gol fantasma e ha fatto soffire le fenici. Cosa che non ha fatto piacere a Marco Spilli: «Primo tempo giocato e gestito benissimo. Non mi è piaciuta la ripresa. Abbiamo calato ritmi e rischiato di mollare. Dobbiamo migliorare questo aspetto in previsione di partite più importanti. L’abbiamo pagata cara a Crema e poteva accadere anche oggi. Restano comunque tre punti in un campo difficile. Ora ci prepariamo allo scontro diretto di giovedì con la Casatese, con la consapevolezza che sappiamo soffrire, ma che dobbiamo imparare a chiudere prima le partite».
Vigasio – Varesina 1-2 (0-2)
Marcatori: 15’ Bertoli (Va), 26’ Rosa (Va), 79’ Fanini (Vi)
Vigasio: Businarolo, Novelli, Cinel (75’ Boni), Casella, Mboup, Frison, Rao (46’ Amoh), Mozzo (91’ Capellari), Orfeini, Hoxha (62’ Vetere), Fanini. A disposizione: Lorenzini, Bounafaa, Tosi, De Luca, Saraniero. All: Florindo.
Varesina (3-4-3): Sorrentino, Pirola, Caverzasi (62’ Coghetto), Cosentino (80’ Ghioldi); Gianola, Rosa, Guidetti, Sacco; Gasparri (75’ Mauri), Sassi (94’ Tonella), Bertoli (62’ Guri). A disposizione: Chironi, Macchi, Coghetto, Guri, Mauri, Guffanti, Ghioldi, Tonella. All: Spilli.
Arbitro: Francesco Gallo di Bologna (Nicodemo/Mulassano)
Marcatori: 15’ Bertoli (VA), 26’ Rosa (VA), 79’ Fanini (VI)
Note - Ammoniti: Orfeini, Amoh, Noelli (VI), Cosentino, Guri, Pirola, Sorrentino (VA). Mister Florindo (Vigasio). Angoli: 7-1. Recupero: 0’ + 5’
Serie D girone B - Quart'ultima giornata
Arconatese-Fanfulla 4-2, Casatese-Breno 6-0, Castellanzese-Chievo 1-1, Ciliverghe-Sant'Angelo 0-0, Club Milano-Folgore Caratese 3-1, Magenta-Sangiouliano 0-0, Nuova Sondrio-Pro Palazzolo 1-2, Ospitaletto-Pro Sesto 2-1, Vigasio-Varesina 1-2, Crema-Desenzano (domani, ore 15).
Classifica
Ospitaletto 70 punti. Pro Palazzolo, Casatese 65. Folgore Caratese 64. Varesina 63. Desenzano* 60. Chievo 51. Pro Sesto 46. Sant'Angelo, Club Milano 45. Breno 44. Crema* 42. Vigasio, Nuova Sondrio 41. Sangiuliano 40. Castellanzese 37. Magenta 32. Fanfulla, Ciliverghe 30. Arconatese 28. *una in meno
Terz'ultima giornata
Giovedì 17 aprile, ore 15: Breno-Nuova Sondrio, Desenzano-Vigasio, Chievo-Magenta, Fanfulla-Pro Palazzolo, Folgore Caratese-Ciliverghe, Ospitaletto-Club Milano, Pro Sesto-Crema, Sangiuliano-Arconatese, Sant'Angelo-Castellanzese, Varesina-Casatese.