Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consiliare di minoranza "Castiglione Civica" sulle fatture Coinger sullo smaltimento dei rifiuti:
Esprimiamo profonda preoccupazione per le aziende locali a seguito dell'emissione delle prime fatture dell'era COINGER: richiesta di chiarimenti, incontro pubblico urgente e Consiglio Comunale Straordinario
Doccia fredda per le aziende del nostro territorio che in questi giorni hanno ricevuto le prime fatture relative allo smaltimento dei rifiuti dopo l'avvenuto affidamento in house del servizio. In particolare, le fatture recentemente ricevute contengono addebiti per bidoni forniti in comodato d’uso (oltre 600 euro per alcune tipologie di bidone) , "ritiro volontario di rifiuti non conformi" e altre voci mai precedentemente comunicate all'utenza. Fatture di acconto che superano facilmente i mille euro.
Questo aumento dei costi, continua Cristiano Filieri, capogruppo di Castiglione Civica, sta creando preoccupazione tra le imprese locali, che si trovano a dover fronteggiare importi elevati, nonostante non producano spesso rifiuti significativi o producano rifiuti trattati da aziende specializzate. Ci sono arrivate segnalazioni anche di commercianti che si sono visti recapitare fatture di acconto di oltre 5000 euro.
Una delle problematiche principali riguarda poi la suddivisione dei periodi in fattura , che in questo caso copre solo i primi otto mesi dell’anno. Che cosa dovranno aspettarsi commercianti e artigiani per la seconda fattura ? La quota relativa al comodato d’uso del bidone indicata nella prima fattura è da considerarsi relativa all'intero anno oppure è stata suddivisa in 12 mensilità ? Arriverà una terza fattura con il conguaglio per completare il pagamento del servizio ? Abbiamo notato, continua Filieri, che le fatture attuali non prevedono alcun riferimento alle voci relative al ritiro di vetro e plastica, creando ulteriori incertezze su quali altri costi potrebbero essere addebitati in futuro.
In questo contesto di incertezze e difficoltà, fa rumore il silenzio del primo cittadino e della maggioranza che ha approvato il passaggio a COINGER del servizio. Il gruppo consiliare Castiglione Civica ritiene necessaria la convocazione di un incontro pubblico urgente con la partecipazione dei vertici di Coinger, per discutere direttamente le problematiche emerse e ottenere risposte concrete alle preoccupazioni delle tante aziende locali che, al momento, si sentono penalizzate.
L'obiettivo è fornire certezze non solo alle imprese, ma anche ai tanti cittadini che stanno cercando di capire cosa sta accadendo e quali saranno le prospettive per il futuro.
Non si tratta di polemica, ma di un doveroso tentativo di garantire una gestione equa e trasparente dei servizi, che non crei disparità o aggravi economici insostenibili per nessuna delle parti coinvolte.
Gruppo Consiliare "Castiglione Civica"
Cristiano Filieri, Dario De Munari, Angelo Giudici