Territorio - 07 aprile 2025, 09:21

Il Comune di Gavirate diventa proprietario dei pali dell'illuminazione pubblica

L’amministrazione comunale ha chiuso la vertenza con la precedente azienda proprietaria: cambiano i riferimenti per la segnalazione di guasti. Il sindaco Parola: «Risolto un contenzioso che durava da anni col vecchio gestore. Entro fine anno verrà completato l'efficientamento energetico di tutti i vecchi apparati illuminanti con il passaggio al led»

Un palo della luce nel centro di Gavirate

Un palo della luce nel centro di Gavirate

L’amministrazione di Gavirate annuncia che dal 3 aprile il comune è diventato proprietario dei pali dell’illuminazione pubblica. La gestione per i prossimi nove anni è stata affidata tramite piattaforma Consip a un’azienda privata. La gestione dei pali d'illuminazione e delle linee sarà interamente gestita dalla concessionaria, sotto il coordinamento dell'ufficio tecnico.

Commenta in una nota il sindaco Parola: «Un ottimo risultato, frutto di una mediazione che questa amministrazione ha concluso a seguito di un contenzioso che durava da anni con il vecchio gestore. I benefici saranno visibili nei prossimi mesi, ed entro la fine dell’anno verrà completato il relamping, cioè l'efficientamento energetico di tutti i vecchi apparecchi illuminanti con il passaggio alla tecnologia di illuminazione a led (più performante in termini di illuminazione e più efficiente dal punto di vista energetico)». 

Il contratto sottoscritto prevede anche che la gestione delle segnalazioni di guasti possa essere fatta autonomamente dagli utenti tramite numero verde attivo 24/7 al 800978447 oppure scrivendo una mail all'indirizzo: nextgovernment.segnalazioni.guasti@edison.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU