Eventi - 07 aprile 2025, 10:12

Fotografare il buio: alla scoperta delle grotte del Campo dei Fiori

Giovedì 10 aprile, alle ore 21, lo Spazio Polifunzionale Acli in Via Speri della Chiesa Jemoli a Varese, ospita gli speleologi Luana Aimar e Antonio Premazzi; saranno ospiti del Foto Club Varese Aps

Fotografare il buio: alla scoperta delle grotte del Campo dei Fiori

Partendo dalla recente conclusione del progetto di documentazione fotografica delle grotte del Campo dei Fiori, che ha richiesto dieci anni di lavoro e ha coinvolto una quarantina di speleologi lombardi, Luana Aimar e Antonio Premazzi illustreranno le difficoltà e le soddisfazioni della fotografia sotterranea. Verrà posto particolare accento sull’illuminazione degli ambienti, sulla composizione della squadra fotografica, sulla scelta dei soggetti e delle inquadrature, nonché sul trasporto dei materiali. Approfondiranno anche il tema dell’incompletezza della documentazione del mondo sotterraneo e dei risvolti scientifici che, talvolta, la fotografia ipogea può assumere. La serata sarà anche l’occasione per scoprire gli ambienti inaspettati e poco conosciuti delle grotte del Campo dei Fiori, attraverso decine di immagini e alcuni brevi video.

Luana Aimar – Nata ad Angera nel 1980, inizia a praticare speleologia nel 1997, prima con il Gruppo Speleologico CAI Varese, poi con lo Speleo Club CAI Erba. Ha esplorato circa cinquanta chilometri di cavità sotterranee, principalmente nelle aree della Grigna settentrionale (LC) e del Pian del Tivano (CO), e ha pubblicato oltre un centinaio di articoli sul tema. Per dieci anni ha collaborato come redattrice alla rivista nazionale “Speleologia” edita dalla Società Speleologica Italiana. Il progetto di documentazione fotografica delle grotte del Campo dei Fiori nasce dalla sua passione per la fotografia.

Antonio Premazzi – Nato a Tradate nel 1975, è speleologo dal 1998, prima con il Gruppo Speleologico CAI Varese, poi dal 2003 con lo Speleo Club CAI Erba. Ha partecipato a importanti esplorazioni in diverse aree della Lombardia occidentale. Topografo sotterraneo, è autore di numerosi rilievi di grotte e di circa 200 articoli a tema speleologico. Ha fatto parte della redazione della rivista “Speleologia” per quasi dieci anni. Dal 2018 è Curatore Catastale dell’area varesina per il Catasto Speleologico della Federazione Speleologica Lombarda e, nel triennio 2021-24, ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente della Federazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU