Territorio - 04 aprile 2025, 08:37

Compie 100 anni la storica cartolaia di Casorate Sempione: «Negozio sempre aperto, dalla mattina presto alla sera tardi»

Il sindaco Dimitri Cassani ha fatto gli auguri a Giuseppina Porrini a nome di tutto il paese: «Un'istituzione, titolare della cartoleria di via Verbano insieme al marito Vito, un pezzo di storia di Casorate. E' stata veramente un'emozione unica rivederla, immutata nel viso come se il tempo, per lei, di fosse fermato, lucida e pronta nelle risposte come sempre, se non avessi visto il certificato di nascita, mai avrei pensato che compisse 100 anni»

Giuseppina Porrini festeggiata dal sindaco e dai famigliari

Giuseppina Porrini festeggiata dal sindaco e dai famigliari

Una giornata di festa ed emozionante a Casorate Sempione, dove la signora Giuseppina Porrini, storica cartolaia del paese ha compiuto la bellezza di 100 anni, portati alla grande.

E' il sindaco Dimitri Cassani che ha portato gli auguri di tutto il paese alla neocentenaria a raccontare una giornata davvero particolare per tutta la comunità. 

«Tra le tante belle esperienze che ho vissuto come sindaco, di certo ce n'è una che mi è rimasta nel cuore, la consegna degli auguri ai nostri centenari - racconta il primo cittadino sui social - è sicuramente un'emozione unica che vivo con estremo piacere, quella di oggi però mi ha commosso particolarmente perché la consegna dell'attestato a Giuseppina Porrini, mi ha commosso come non mai. Per i Casoratesi doc, Giuseppina è stata un'istituzione, titolare della cartoleria di via Verbano per un tempo lunghissimo, assieme al marito Vito Crema, ha rappresentato un pezzo della storia di Casorate».

«Io la ricordo fin da bambino - prosegue Cassani - abitavo a pochi metri ed ho un ricordo vivo di lei, aperta dal mattino presto fino alla sera tardi, sempre senza interruzione, tu potevi entrare a qualunque ora e lei, se non era al bancone, usciva dal retro e ti serviva. Come dimenticare poi "il Vito" che con il suo motorino consegnava i quotidiani, 365 giorni all'anno con qualunque condizione atmosferica, sole, pioggia, neve, lui immancabilmente alle prime ore del mattino partiva e girava tutto il paese».

«E' stata veramente un'emozione unica rivederla oggi, immutata nel viso come se il tempo, per lei, di fosse fermato, lucida e pronta nelle risposte come sempre, se non avessi visto il certificato di nascita, mai avrei pensato che compisse 100 anni. Assieme agli assessori Fausta Battaglia e Laura Valsecchi abbiamo consegnato l'attestato ed un mazzo di fiori, ben poca cosa per quello che lei a dato a Casorate, circondata dall'affetto della sua famiglia ha dato il via ai festeggiamenti. Auguri Giuseppina buon compleanno» conclude il sindaco. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU