Varese - 31 marzo 2025, 10:03

La delegazione varesina alla serata dedicata ai cinquant’anni delle radio libere

Si è tenuta sabato a Milano, e hanno partecipato vari speaker di alcune storiche emittenti della provincia come Radio Varese, Radio Aurora, Radio Street e Radio Tresa. A moderare è stato Marco Viale, che durante la serata ha chiamato in diretta Ettore Andenna, pioniere nel settore

La delegazione varesina presente all'evento dedicato ai cinquant'anni delle radio libere

La delegazione varesina presente all'evento dedicato ai cinquant'anni delle radio libere

Sabato 29 marzo Milano è stata la capitale della radiofonia. Un evento per celebrare i cinquant’anni delle radio libere, organizzato e promosso da Massimo Emanuelli, che per l’occasione ha presentato l’enciclopedia della storia di tutte le radio dal 1975 a oggi.

Non poteva mancare la delegazione di Varese e provincia, composta da Elio Girondini di Radio Varese, Vincenzo De Pasquale di Radio Aurora (Induno Olona), Silvano Scalabrini di Radio Street (Viggiù) e Marco Paltenghi di Radio Tresa (Lavena Ponte Tresa).

Il moderatore per la conversazione con i rappresentanti del Varesotto è stato Marco Viale, il quale ha fatto raccontare ai testimoni le storie delle radio nostrane.

Durante la serata Viale ha chiamato in diretta una persona dalla voce nota a molti varesini: Ettore Andenna, ex residente in provincia ai tempi della sua militanza ad Antenna 3 Lombardia e pioniere delle radio, avendo iniziato la sua carriera a Radio Monte Carlo e tuttora in onda sul web con Radio Liscio.

Numerose, poi, le personalità che si sono palesate sul palco assieme ad Emanuelli, come Silvia Fossati (presidente Municipio 1), Manuel Sciurba (vicepresidente Municipio 1) e numerosi esponenti delle radio più note, tra cui Ronnie Jones, Silvia Annichiarico, Mauro Micheloni e Clara Taormina.

La serata si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti di rito, con l’appuntamento al prossimo evento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU