Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti, alle leggende e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.
LA SPIRALE NEL CIELO IERI E OGGI
Dopo lo straordinario effetto visivo nei nostri cieli della notte dello scorso 24 marzo (leggi QUI) una curiosità ,o meglio,un altro vanto legato al nostro Osservatorio astronomico della Società Astronomica Schiaparelli accaduto nel lontano 1968
Un fenomeno analogo, ma diverso per effetti, fu osservato dall'Osservatorio di Campo dei Fiori nel 1968. Fu chiamato dal professor Salvatore Furia "fenomeno Peracchio" dal nome del giovane socio che dalla terrazza lo segnalò.
Era un cono lattescente che si apriva a ventaglio e diventava sempre più evanescente. Era notte fonda e per la prima volta al mondo veniva osservato. Era il terzo stadio del razzo Saturno che si staccava per mettere in orbita in direzione della Luna l'Apollo 8.
La prima navicella con tre astronauti a bordo che avrebbero circumnavigato la Luna per poi tornare a casa, le prove generali per il successivo Apollo 11 che portò l'uomo sulla Luna. Tutto questo è ben descritto in uno dei 4 numeri della rivista Andromeda, ora consultabili nel sito www.salvatorefuria.it.