Varese - 27 marzo 2025, 10:40

Quarta edizione della rassegna "Conosci il tuo Patrimonio": domenica 6 aprile il primo appuntamento alla scoperta dell'architettura degli anni Trenta

La quarta edizione di "Conosci il tuo Patrimonio" offre visite guidate gratuite alla scoperta delle ricchezze storiche e artistiche di Varese, con quasi trenta appuntamenti da aprile a dicembre. Tra le novità, ci sono percorsi dedicati alla Resistenza, alla natura e un suggestivo itinerario notturno al Sacro Monte, tutti guidati da esperti e con prenotazione obbligatoria

Villa Toeplitz

Villa Toeplitz

Quarta edizione della rassegna varesina Conosci il tuo Patrimonio, il programma di visite guidate gratuite alla scoperta delle ricchezze storiche e artistiche della città. Dopo il successo della scorso anno, con oltre 1000 persone che hanno preso parte al programma di visite, torna anche quest'anno l'iniziativa. Da aprile a dicembre sono in calendario quasi trenta appuntamenti, con itinerari per conoscere le bellezze di centro storico, quartieri e luoghi più suggestivi di Varese. 

“Un progetto che propone percorsi per conoscere o riscoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della città – sottolinea l'assessore alla Cultura Enzo Laforgia – con approfondimenti dal punto di vista storico, architettonico e paesaggistico. Una rassegna che è stata molto apprezzata nelle edizioni precedenti e che quest'anno ha in programma alcuni nuovi itinerari”.

Tutte le visite sono gratuite e condotte dalle guide abilitate dell'associazione Immagina Arte Cultura Eventi, in alcuni casi affiancate da storici, esperti e operatori culturali. Oltre agli itinerari già apprezzati nelle scorse edizioni, sono diverse le novità. Il primo appuntamento è per domenica 6 aprile alle ore 10.00, con un percorso alla scoperta dell'Architettura degli anni Trenta. 

Tra i nuovi itinerari proposti, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione sono previsti due appuntamenti: sabato 26 aprile ci sarà la visita guidata I luoghi della Resistenza, mentre il 3 maggio sarà proposto un percorso attraverso i documenti dell'Archivio Storico Comunale. Diversi anche gli itinerari tra alberi monumentali, architetture dei parchi e bellezze naturali intorno al lago di Varese. Aggiunge un tocco suggestivo alla programmazione la salita notturna lungo la Via Sacra del Sacro Monte di Varese. Tutte le iniziative, della durata di circa 1 ora e mezza, sono gratuite con prenotazione richiesta su Eventbrite al link https://www.eventbrite.com/cc/conosci-il-tuo-patrimonio-2025-4137963.

Le prenotazioni sono attive a partire da due settimane precedenti ogni singola iniziativa. 

Informazioni: infopoint@comune.varese.it.

Programma

Aprile

dom 6 | ore 10.00 L’architettura degli anni Trenta a Varese

sab 12 | ore 10.00 Il borgo: vicoli, piazzette e cortili

sab 19 | ore 15.00 La Sala Veratti e la mostra Giancarlo Sangregorio

sab 26 | ore 15.00 I luoghi della Resistenza

Maggio

sab 3 | ore 15.00 Tra i documenti dell’archivio storico comunale

ven 16 | ore 17.30 Le fioriture al parco delle Ville Ponti

sab 24 | ore 15.00 Garibaldi e la battaglia di Biumo Inferiore

Giugno

lun 2 | ore 15.00 I capolavori al Monumentale di Giubiano

dom 15 | ore 10.00 La chiesa di S. Stefano a Bizzozero

ven 20 | ore 17.30 I parchi Estense e Mirabello

Luglio

ven 4 | ore 17.30 Il parco Toeplitz

sab 12 | ore 15.00 La chiesa di S.Giorgio Biumo Superiore

dom 20 | ore 15.00 Il sentiero delle Pizzelle fino al Grand Hotel

Agosto

sab 2 |ore 15.00 Il lago di Varese, dalla Schiranna a Capolago

sab 9 | ore 20.30 La Via Sacra con la luna piena

sab 23 | ore 15.00 La Cappella del Rosario in S.Vittore

Settembre

sab 6 | ore 10.00 Viaggio nella storia in Biblioteca Civica

sab 13|ore 15.00 Passeggiata ad anello da Avigno a Velate

sab 20|ore 15.00 La chiesa della Madonnina in Prato

Ottobre

sab 4 |ore 15.00 Il borgo di Bizzozero e la Via Crucis diffusa

sab 18 | ore 10.00 Il borgo di Santa Maria del Monte

sab 25 | ore 15.00 Il Liberty a Varese: il palace hotel

Novembre

dom 8 |ore 15.00 La via S.Martino e la sua chiesa

sab 22 | ore 15.00 Il Battistero di S. Giovanni

Dicembre

sab 6 |ore 15.00 La Chiesa dell’Immacolata alla Prima Cappella

sab 13 |ore 15.00 Le immagini votive tra le luci del borgo

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU