Politica - 25 marzo 2025, 11:40

Sicurezza nelle stazioni, Astuti e Ponti (Pd): «La regione continua a latitare e non prevede soluzioni adeguate per Busto e Saronno, neanche in vista delle olimpiadi»

I consiglieri regionali del Pd, Samuele Astuti e Gigi Ponti, criticano la giunta lombarda per la mancanza di risposte adeguate sulle misure di sicurezza nelle stazioni di Busto Arsizio Nord, Malpensa e Saronno, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Non sono previsti interventi significativi, con i tornelli esclusi da Busto e Saronno, mentre sono in fase di valutazione per Malpensa

La stazione di Busto Nord

La stazione di Busto Nord

“Sulle misure di sicurezza nelle stazioni di Busto Arsizio Nord, Malpensa e Saronno, la giunta lombarda continua a non dare risposte adeguate, neanche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. La risposta alla nostra interrogazione ci lascia profondamente delusi, perché conferma che non sarà introdotto alcun intervento significativo. In particolare, per le stazioni di Busto e Saronno non è prevista l’installazione di tornelli, mentre per Malpensa la questione è almeno in fase di valutazione” dichiarano i consiglieri regionali del Pd Samuele Astuti e Gigi Ponti.

“Help point e telecamere non bastano – sottolineano i consiglieri –. La Regione sostiene che i tornelli servono solo a contrastare l’evasione tariffaria, ma non è vero e basta ricordare che quelli installati alla stazione di Cadorna nel 2008 furono introdotti dopo gli attentati di Londra e Madrid per motivi di sicurezza e non certo economici”.

“Inoltre, il cosiddetto ‘sistema aperto’ delle stazioni crea situazioni di pericolo, specialmente in realtà come Busto Arsizio Nord, che si trova in galleria, e Saronno, con accesso diretto dalla strada. Non a caso, il DPR 753/80 sulla polizia ferroviaria impone ai concessionari di adottare misure concrete per garantire la sicurezza dei viaggiatori - aggiungono i dem -. È per questo che ribadiamo con forza la necessità di adottare strumenti di controllo efficaci, attraverso l’installazione di tornelli nelle aree di transito e sosta delle stazioni e almeno un presidio di sicurezza”.

“Apprezziamo che si stia valutando l’installazione dei tornelli almeno a Malpensa e ci auguriamo che si proceda in questa direzione. Ma ci chiediamo: perché la stessa misura non può essere adottata anche per Saronno e Busto Arsizio? Il centrodestra che governa Regione e Paese smetta di limitarsi a invocare la sicurezza a parole e inizi finalmente a prendere provvedimenti concreti” concludono Astuti e Ponti.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU