Venerdì 28 marzo alle 9 a Villa Frua a Laveno Mombello, si terrà il convegno intitolato "L'impatto delle stragi di mafia sulle scelte di magistrati e forze di polizia".
All'importante evento parteciperà anche Tina Montinaro, vedova dell'agente di polizia Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone caduto con lui nell'attentato di Capaci.
Durante la mattinata a Tina Montinaro verrà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Laveno Mombello come stabilito all'unanimità nell'ultima seduta del consiglio comunale.
Al convegno parteciperanno anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, la presidente della Commissione Antimafia Chiara Colosimo, il coordinatore delle attività educative e didattiche dell'Itep Galileo Galilei Leonardo Salvemini, la presidente della sezione civile del Tribunale di Varese Elena Fumagalli, il segretario generale del Siulp Felice Romano, il deputato Andrea Pellicini, il consigliere regionale Emanuele Monti e il vicepresidente del consiglio regionale Giacomo Cosentino.
A fare gli onori di casa il sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino: previste nel corso della mattinata testimonianze di rappresentanti delle istituzioni e delle forze di polizia.