Politica - 23 marzo 2025, 22:30

Tallarida e Rogora lasciano Forza Italia. Lo scossone nel centrodestra di Busto è realtà

Le voci trovano concretezza. L’addio è stato comunicato oggi ai vertici del partito, dopo il congresso cittadino. I due approdano in Fratelli d’Italia: il gruppo azzurro in assise, al momento, viene azzerato

Orazio Tallarida e Laura Rogora

Orazio Tallarida e Laura Rogora

Le annunciate dimissioni da Forza Italia di Orazio Tallarida e Laura Rogora sono arrivate oggi. È quanto è trapelato nelle ultimissime ore. Il capogruppo e la presidente del Consiglio comunale hanno comunicato l’addio ai vertici del partito, dopo il congresso della sezione di Busto Arsizio che ha eletto segretario per acclamazione Alberto Riva (leggi qui).

La notizia, come detto, era nell’aria da tempo e oggi ha trovato conferma, sebbene gli interessati rimandino alle prossime ore qualsiasi dichiarazione.
Tallarida, militante forzista della prima ora, e Rogora, fino a oggi commissario cittadino del partito, sono pronti ad aderire a Fratelli d’Italia.
Vani i pubblici appelli a un ripensamento arrivati questa mattina durante il congresso da parte di Riva, dell’ex sindaco Gigi Farioli e di Marco Reguzzoni, che ha presieduto l’assemblea.

Con l’addio dei due consiglieri, al momento il gruppo di Forza Italia in sala esagonale viene azzerato, mentre i “Fratelli” saliranno a sei esponenti, pareggiando la lista civica Antonelli. Si sta però discutendo della possibile formazione di una nuova compagine consiliare forzista (l’ipotesi di un allargamento del gruppo originario con Tallarida e Rogora, auspicata anche da Riva, a questo punto è tramontata). Potrebbero essere coinvolti i consiglieri che hanno in tasca la tessera del partito: il capogruppo della lista Antonelli Marco Lanza, Farioli, Emanuele Fiore del gruppo misto. Ma anche Giuseppina Lanza, al pari Farioli componente del movimento L’Italia C’è di Gianfranco Librandi, entrato nell’orbita forzista.

Ma, al momento, il progetto sembra essere in una fase di stallo. Per di più, durante il congresso odierno c’è stata qualche fibrillazione – poi rientrata – con l’associazione Libertas di cui Marco Lanza è un importante esponente.
Insomma, ci sarà ancora da discutere prima di eventuali passi concreti. Fino a oggi, tra l’altro, ogni tipo di ragionamento era condizionato dalle voci del possibile addio di Tallarida e Rogora. Voci che ora sono diventate realtà. Forza Italia a Busto dovrà voltare davvero pagina

Riccardo Canetta


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU