Solbiatese, perché l'hai fatto? Vinci 1-0 con il Casteggio su rigore di Scapinello (12° gol in campionato) procurato da Torraca e, poi, nella ripresa, ti abbassi sempre di più, gli ospiti premono, prendono il comando, sfiorano il pari evitato solo da un salvataggio prodigioso di Gabrielli, quindi lo colgono con pieno merito (Buscaglia controlla indisturbato di testa, si aggiusta la palla di piede, gioca liberamente sul fondo e imbecca, dopo un velo di Di Raco, il destro vincente di Moltini all'84').
Non è questione di essersi addormentati sull'azione decisiva, com'è avvenuto, ma di non essere riusciti a imbastire un'azione pericolosa per provare a vincere negli ultimi 10 minuti (6+4 di recupero), oltre ad aver subito gli ospiti ben prima di incassare l'1-1, ormai nell'aria, nonostante l'ingresso nella ripresa del recuperato Martinez. Come se fantasmi del passato si aggirassero nella mente e nelle gambe dei nerazzurri, bloccate o rintanate in difesa sul più bello mentre il Pavia vinceva 2-1 a Lazzate (Poesio e Ardemagni in gol), la Caronnese di Ferri rullava 4-0 il Cinisello (Corno, Zibert, Colombo e ancora Zibert) e la Rhodense di Gatti completava la rimonta vincente (2-1) sulla Base 96 Seveso.
Risultato: campionato folle e imprevedibile con il Pavia primo a +1 sulla squadra di Grieco, a +2 sulla Caronnese e a +3 sulla Rhodense prima del turno infrasettimanale e della partitissima del Fortunati di Pavia che domenica prossima porterà la Solbiatese sul campo dell'attuale capolista. E se i nerazzurri giocassero meglio e più liberi da sfidanti?
Clamoroso il 4-1 dell'Ispra a Legnano con Ulisse Raza che si candida a tecnico dell'anno (3 vittorie e 2 pareggi da quando è tornato in panchina, dopo aver portato per la prima volta l'Ispra in Eccellenza).
ECCELLENZA GIRONE A
Giornata numero 27
Caronnese-Cinisello 4-0, Legnano-Ispra 1-4, Rhodense-Base 96 Seveso 2-1, Robbio-Lentatese 0-0, Solbiatese-Casteggio 1-1, Ardor Lazzate-Pavia 1-2.
Ieri: Vergiatese-Sestese 0-2, Saronno-Mariano 0-0, Sedriano-Meda 3-0
Classifica
Pavia 62 punti. Solbiatese 61. Caronnese 60. Rhodense 59. Mariano 53. Ardor Lazzate 50. Saronno 40. Sestese 36. Cinisello, Legnano 32. Lentatese, Vergiatese 31. Sedriano 30. Casteggio, Ispra 29. Meda 23. Robbio 20. Base 96 Seveso 17.
Anticipo giornata numero 34
Mercoledì 19 marzo, 20.30: Base 96 Seveso-Pavia, Cinisello-Casteggio, Legnano-Ardor Lazzate, Lentatese-Ispra, Mariano-Sestese, Meda-Solbiatese, Rhodense-Saronno, Robbio-Caronnese, Sedriano-Vergiatese.