In attesa di Caldaro-Varese, una sfida che fa sempre storia a sé, i Mastini hanno riscoperto quello che Claude Devèze descrisse così: «Allenare e giocare a hockey è sinonimo di divertimento. Miei cari Mastini, divertitevi».
Gli abbracci finali al portiere Ohandzhanian e a Perino, quelli dopo i gol, certi sguardi in panchina: questa capacità di stare bene assieme e divertirsi, è quella che fino a un certo punto della stagione forse è mancata e, ora, c'è. Inutile chiedersi perché, godiamocela nei volti in pista e fuori durante e dopo il terzo 4-1 consecutivo che è valso il 3-0 nella serie dei quarti di finale con l'Alleghe (leggi QUI).
In attesa del Caldaro e dell'esodo giallonero di sabato prossimo in Alto Adige, dove la capacità unica descritta sempre da Devèze con altre indimenticabili parole - «Il Varese vince solo “insieme”, unendosi a chi lo ama» - batterà qualunque pressione, che in realtà è sulle spalle del Caldaro, e poi chissà...
Intanto, nelle altre due gare dei quarti ancora aperte, è battaglia senza esclusione di colpi: sono stati 67 minuti di penalità tra Feltre e Appiano (penalità partita all'altoatesino Tombolato) e 121 minuti tra Aosta e Fiemme (penalità partita a Schmid e Simon Vinatzer per gli ospiti e a Christian Buono per i padroni di casa). Si salvi chi può domani in gara 4.
Playoff
Quarti - Gara 3
Aosta-Fiemme 2-0 (serie: 2-1), Caldaro-Valpellice 9-1 (serie: 3-0), Feltre-Appiano 7-2 (serie: 2-1), Varese-Alleghe 4-1 (serie: 3-0).
Gara 4 - Sabato 8 marzo
Appiano-Feltre, Fiemme-Aosta
Eventuale gara 5: martedì 11 marzo
Semifinali - Al meglio delle cinque gare
Gara 1 (sabato 15 marzo, 19.30): Caldaro-Varese
Gara 2 (martedì 18 marzo, 20.30): Varese-Caldaro
Gara 3 (giovedì 20 marzo, 20.30): Caldaro-Varese
Eventuale gara 4 (sabato 22 marzo)
Eventuale gara 5 (martedì 25 marzo)