Vent’anni fa esatti, il nome di Arcisate saliva alla ribalta del mondo della musica per merito di Laura Bono, cantante allora ventiseienne che sul palco dell’Ariston conquistò la celebre statuetta nella cinquantacinquesima edizione del concorso canoro più famoso e storico d’Italia.
Era infatti il 5 marzo 2005, quando con il pezzo Non credo nei miracoli, la cantante arcisatese (vero nome Laura Bonometti) trionfo nella categoria Nuove Proposte e si classificò quinta in classifica generale.
Cresciuta ad Arcisate e appassionata di musica (ma anche di sport: ha militato nell’Arcisatese Audax da ragazza), dopo il Festival di Sanremo ottenne un notevole successo, specialmente all’estero, nei paesi ispanofoni, ma soprattutto in Finlandia, dove nel 2008 pubblicò un album esclusivamente per il mercato del paese scandinavo.
Dopo altri lavori pubblicati, nel 2021 è tornata a calcare il palco dell’Ariston con il quartetto Le Deva, in cui è entrata a far parte nel 2017. Assieme alle altre componenti (Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa) ha duettato con Orietta Berti sulle note di Io che amo solo te di Sergio Endrigo, classificandosi nona nella classifica della serata dedicata alle cover.
Nel 2022 lascia Le Deva, tornando a lavorare e a esibirsi come solista.