Buone notizie per gli utenti della strada cantonale S102 che collega Brusino Arsizio e Riva San Vitale, a pochi chilometri dal confine con la Valceresio. La strada, interessata nei giorni scorsi dal rischio frana proveniente dal versante roccioso a lato della carreggiata, dovrebbe riaprire lunedì 3 marzo.
I lavori per la messa in sicurezza e la pulizia del versante sono ancora in corso ma, salvo imprevisti, da lunedì la strada tornerà percorribile parzialmente: su una sola corsia e in due fasce orarie: dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Fino ad oggi sono stati movimentati circa 1.000 metri cubi di materiale, che in parte ha raggiunto la strada. A seguito dei primi interventi sono state posizionate sul posto delle reti di protezione provvisorie, e sono state rimosse delle piante potenzialmente pericolose.
«La strada – precisa il Dipartimento del territorio – rimarrà chiusa durante il giorno (per permettere la continuazione dei lavori di distacco artificiale del materiale pericoloso e i lavori preliminari per la posa delle reti paramassi definitive) e la notte, perché il rischio di un distacco di singoli blocchi in modo naturale è ancora molto elevato». (Foto dal sito www4.ti.ch)