Sport - 01 marzo 2025, 18:54

Che il 33esimo Rally dei Laghi abbia inizio: oggi Shake Down e le prime due Prove Speciali con la partenza da Maccagno

Oggi, sabato 1° marzo, è ufficialmente iniziata la competizione motoristica che animerà le strade del nostro territorio fino a domani, domenica 2: in programma lo Shake Down e le Prove Speciali in Forcora e Sette Termini, oltre alla novità della partenza dal Lungo Lago di Maccagno

Il Campione Italiano Rally in carica, Andrea Crugnola, con Andrea Sassi sulla Citroen C3 R5. Questa e le foto in gallery delle auto durante Shake Down e Prove Speciali sono di Giulia Bonina (Fotografia Galbiati)

Il Campione Italiano Rally in carica, Andrea Crugnola, con Andrea Sassi sulla Citroen C3 R5. Questa e le foto in gallery delle auto durante Shake Down e Prove Speciali sono di Giulia Bonina (Fotografia Galbiati)

Questa mattina, Varese si è svegliata sotto un timido raggio di sole che, ora del pomeriggio, si è trasformato in un piacevole tepore, seppure con qualche goccia di pioggia. Un’ottima premessa per un weekend che si prospetta molto intenso per tutto il nostro territorio. Oggi, infatti, sabato 1° marzo, è iniziata ufficialmente la 33a edizione del Rally Internazionale dei Laghi, competizione motoristica che conta oltre 100 partecipanti, tra Rally Moderno e Rally Storico: più di 100 team, ovvero pilota e navigatore, pronti a sfidarsi lungo le strade più impervie e, al tempo stesso, affascinanti, dell'alto Varesotto.

Andrea Crugnola con il navigatore Andrea Sassi, a bordo della Citroen C3 categoria R5 e Campione Italiano Rally in carica; Giuseppe Dipalma con "Cobretti" e la Vw Polo R5; Andrea Spataro con la navigatrice e compagna Alessia Muffolini, sulla Vw Polo R5; ancora, Giuseppe Freguglia, Marco Pollicino e la loro Skoda Fabia R5. Questi sono solo alcuni tra i nomi dei piloti “di casa”, entusiasti di essere qui, di partecipare alla gara che, per loro, non è solo una tra le tappe di un campionato, ma è qualcosa di più: è una competizione da vivere con passione, con il cuore, con la voglia di portare alta la bandiera della nostra provincia.

In realtà, per loro la gara è iniziata giovedì, con le tradizionali ricognizioni sui percorsi delle Prove Speciali – sabato 1 Forcora, un gradito ritorno, e Sette Termini, domenica 2 Grantola-Sette Termini e Valganna ripetute due volte, per un totale di 62,95 chilometri di gara fino all’arrivo in Piazza Monte Grappa, a Varese. 

Nella mattinata di oggi, piloti e navigatori hanno partecipato anche allo Shake Down, ovvero hanno percorso un breve tratto cronometrato per testare l’auto di gara, un momento molto importante soprattutto nei casi in cui il pilota non abbia mai guidato quella specifica vettura e, soprattutto nelle nostre zone e con un clima incerto, per valutare bene le condizioni dell’asfalto.

«Abbiamo trovato un po' di neve, ma è andato tutto bene», ha raccontato, infatti, Matteo Sanfilippo, concorrente negli Under25 con una Peugeot 208 R2. Stessa auto, stessa categoria anche per il giovane Manuel Colombo, «durante lo Shake Down non ho voluto utilizzare la leva del cambio, ho dovuto fare due o tre manovre in più. Speriamo che le strade si mantengano almeno umide, ho deciso di usare le gomme da bagnato», ha affermato prima della partenza per le Prove Speciali.

Nel pomeriggio, un’altra grande novità per questa edizione: la partenza. Nelle precedenti edizioni, infatti, al momento di iniziare la competizione, le auto lasciavano il parco assistenza per recarsi direttamente in Prova Speciale, dove trovavano il pubblico già collocato nelle varie aree sicure. Quest’anno, invece, l’organizzatore Andrea Sabella ha deciso di regalare un momento di festa sia ai team sia al pubblico: alle 15.30, le auto sono partite, insieme, dal Lungo Lago di Maccagno per recarsi in Forcora, una grande, colorata sfilata che ha affascinato adulti e bambini e che ha contribuito a dare a questa gara l’importanza che merita per l’impatto che ha sul territorio.

Al termine della prima Prova Speciale, la coppia Crugnola - Sassi domina la classifica provvisoria, seguita da Dipalma e "Cobretti", Simone Miele e Robetto Mometti con la Skoda Fabia R5, Alessandro Re e Marco Bozzo con la Volkswagen Polo R5 e Riccardo Pederzani e Martina Omacini con la Skoda Fabia R5 - quest'ultima coppia ha ceduto il passo a Spataro e Muffolini, dopo la seconda Prova Speciale.

«Ho bucato in PS2 ma è andata bene» é stato il commento di Crugnola, comunque soddisfatto della giornata.

«Alcuni tratti di strada non erano troppo puliti, ma ho provato a spingere e tenere il passo», ha riportato Dipalma, impressione simile a quella di Spataro, «si scivolava tanto, ma abbiamo cercato, e cercheremo, di stare tra i primi cinque».

Per Simone Miele, «queste prime prove sono andate bene, molto meglio rispetto alle precedenti edizioni!».

L'intensa giornata si è conclusa a Luino, dove i team hanno sostato per ricevere di nuovo il caloroso saluto del pubblico, prima di rientrare al Parco Assistenza, anche quest’anno presso la Colacem di Caravate.

Domani, domenica 2, la prima Prova Speciale (Grantola-Sette Termini) è prevista alle 9.30.

Tutti gli aggiornamenti, il programma e l’elenco dei partecipanti sono disponibili sul sito www.rallydeilaghi.it.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU