Carne di maiale, lardo, cotenne, parte magra della testina, sale, spezie, pepe e ovviamente aglio, il tutto in proporzioni conosciute solo dai produttori. È questa la ricetta del Ciumm, il tipico salame di Arcisate, che potrà tornare a essere gustato sabato 8 marzo, in occasione del Carnevale.
Il Ciumm è un agliolo, ovvero un salame all’aglio, che la tradizione arcisatese celebra da oltre cento anni: era infatti il 1920 quando, per iniziativa della Società di Mutuo Soccorso, si tenne la prima Festa del Ciumm, al fine di propagandare la specialità arcisatese. La prima festa si tenne ai Ronchetti, dove ad accompagnare le mangiate vi erano giochi e musica popolare.
Dopo alcuni anni di interruzione, negli anni Trenta la festa fu riportata in vita, per volete di Vittorio Ossola, presidente della SOMS, e del podestà Ambrogio Parnigoni, con le stesse modalità, presso la Seconda Cappella.
Dopo l’interruzione dovuta alla guerra, nel 1948 la Festa del Ciumm tornò, nuovamente ai Ronchetti, e riscosse grande successo anche grazie all’abbinamento alla lotteria, organizzata per volere della SOMS e della banda, allora presieduta da Piero Rainoldi. Nel 1955, per opera della neonata Pro Loco di Arcisate e del suo presidente Franco Maciacchini, la festa fu ulteriormente rilanciata e modernizzata, ma mantenendo sempre il suo spirito popolare e folcloristico.
I cortei che si tenevano durante le feste erano aperti da lui, il Re del Ciumm, assiso su un trono su un carro trainato da buoi e asini. Interpretato inizialmente dall’Angiulin, un arcisatese dalla mole imponente, il ruolo è stato preso poi da Ambrogio Lazzati prima, e da Ennio Demo poi, tutt’ora interprete del personaggio del folklore del paese.
Il Re del Ciumm tornerà a sfilare sul carro a lui dedicato sabato 8 marzo, in occasione del Carnevale di Arcisate, prossima occasione anche per tornare ad assaporare il Ciumm.
Carnevale che vedrà i carri sfilare per il paese: la partenza è prevista per le 11 da via Comolli, a Brenno Useria. Alle 12.30 è previsto l’arrivo al parco Lagozza, dove si potrà pranzare con risotto con la luganega e ovviamente Ciumm. Pomeriggio dedicato interamente ai bambini, con giochi, gonfiabili e spettacolo di magia.
Un evento dedicato ad adulti e bambini che mette insieme divertimento, storia, tradizione e folklore del paese di Arcisate.