MISSION è il progetto di "Monitoraggio Abbattimento Rischi Sanitari Inquinamento Indoor", che ha l’obiettivo di realizzare una campagna nazionale di analisi ambientali e di indagine sanitaria, finalizzata a promuovere, nel lungo termine, interventi per migliorare la Qualità dell’Aria Indoor (Indoor Air Quality - IAQ) nelle scuole.
"Un progetto particolarmente interessante che ci inserisce in un’attività di carattere nazionale e soprattutto rappresenta un passo fondamentale per individuare azioni per migliorare la qualità dell'aria nelle scuole primarie. Salute e benessere dell’intera comunità sono la nostra mission. Sono certo che si tratti di un’attività significativa per garantire ambienti scolastici più salubri. Desidero anche complimentarmi con il personale del Laboratorio di ATS Insubria, che è entrato a far parte di questo team", spiega Salvatore Gioia, direttore generale dell’Agenzia.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del PIANO NAZIONALE PER GLI INVESTIMENTI COMPLEMENTARI (PNC) - E.1 “SALUTE-AMBIENTE-BIODIVERSITA’-CLIMA” PREV-A-2022 e coinvolge 5 regioni: Lombardia, Toscana, Marche, Puglia e Sicilia, rappresentando le macro aree geografiche del territorio nazionale (nord, centro, sud-isole). È previsto un monitoraggio ambientale parallelo a un monitoraggio sanitario. In ogni regione sono state selezionate 8 scuole, per un totale di 40 scuole primarie e 120 aule su scala nazionale. Per la Lombardia, le scuole coinvolte si trovano nelle province di Milano, Brescia, Lecco, Monza Brianza, Como e Varese.
Il progetto ha una durata di 4 anni e si suddivide in due fasi: la prima fase investigativa, che si concluderà tra dicembre 2024 e febbraio 2025, e la seconda di Follow-up, prevista tra novembre 2025 e febbraio 2026. Durante la seconda fase, i monitoraggi saranno ripetuti su un campione del 50% delle scuole iniziali, dopo l’installazione di purificatori dell’aria. I dati ottenuti saranno pubblicati su una piattaforma nazionale e utilizzati per la produzione di linee guida e raccomandazioni finalizzate a definire normative efficaci.
I monitoraggi ambientali esamineranno diversi inquinanti, tra cui composti organici volatili (VOC), ossidi di azoto (NOx), aldeidi/formaldeide, ozono (O3), particolato sospeso (PM), biossido di carbonio (CO2), monossido di carbonio (CO), microrganismi, miceti e radon. Il laboratorio di Prevenzione dell’ATS Insubria si occuperà anche del campionamento della formaldeide e della determinazione del parametro in circa 200 campioni nelle scuole italiane.
In Insubria, sono state selezionate 6 classi nelle scuole primarie E. De Amicis di Samarate e F. Corridoni di Como. Nella scuola di Samarate, sono in corso le fasi operative del monitoraggio ambientale, mentre a Como, le attività di monitoraggio e di incontro con genitori e insegnanti sono pianificate per fine febbraio.
I risultati del progetto saranno divulgati tramite campagne informative mirate a studenti, personale scolastico, amministratori locali e funzionari regionali.