Valceresio - 25 febbraio 2025, 13:48

"La storia dimenticata degli istriani e la frontiera adriatica": a Induno Olona una conversazione per il Giorno del Ricordo

Organizzato dalle sezioni locali di Anpi e dalle associazioni sindacali di Induno Olona e Arcisate, si terrà il pomeriggio di sabato 1° marzo presso Sala Bergamaschi. Relatori Pier Maria Morresi e Anna Maria Crasti, presidenti dell’ANGVD di Varese e Milano, e Antonio Orecchia, docente di storia contemporanea all’Università dell’Insubria

L'ingresso di Sala Bergamaschi, in piazza Giovanni XXIII a Induno Olona

L'ingresso di Sala Bergamaschi, in piazza Giovanni XXIII a Induno Olona

Il Coordinamento Anpi, sezione di Arcisate e di Induno Olona con le Acli di Induno Olona, la Cgil e la Cisl di Arcisate e con il patrocinio del comune di Induno Olona, promuovono, in occasione del Giorno del Ricordo, l’incontro La storia dimenticata degli istriani e la frontiera adriatica, che si terrà sabato 1° marzo alle 16 presso Sala Bergamaschi, in piazza Giovanni XXIII a Induno Olona.

Ventuno anni fa, la legge 92/2004 istituiva il Giorno del Ricordo il 10 febbraio, con l'obiettivo di preservare la memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre natie. Questo evento ci offre l'opportunità di approfondire la conoscenza di un capitolo doloroso della storia italiana, ribadendo che il Giorno del Ricordo non è una celebrazione divisiva, ma una commemorazione della tragedia che ha colpito l'intera nazione.

I relatori dell’incontro saranno Pier Maria Morresi, presidente dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) di Varese, Antonio Maria Orecchia, docente di storia contemporanea all’Università dell’Insubria, e Anna Maria Crasti, presidente dell’ANGVD di Milano.

I relatori ci guideranno attraverso la contestualizzazione degli eventi alla riflessione su questa pagina di storia con testimonianze e approfondimenti su questi eventi storici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU