A Porto Ceresio è tutto pronto per accogliere uno degli eventi più attesi dell’anno: il Carnevale. Quest’anno le celebrazioni promettono di essere ancora più spettacolari, con un mix perfetto tra tradizione e innovazione che saprà stupire grandi e piccini.
Il Carnevale prenderà il via sabato 1 marzo con una giornata interamente dedicata ai più piccoli. A partire dalle ore 15, nella palestra comunale di Porto Ceresio, i bambini potranno immergersi in un mondo magico fatto di giochi, animazioni e tanto divertimento. Un’occasione imperdibile per far vivere ai più piccoli l’autentica gioia del Carnevale, tra maschere colorate e sorrisi contagiosi.
Domenica 2 marzo sarà la giornata clou delle celebrazioni, con il 45° Carnevale Ceresino che si preannuncia straordinario. Tutte le realtà del paese si sono mobilitate per rendere questo evento unico, mescolando sapientemente tradizione e innovazione per offrire ai partecipanti una festa memorabile.
Il programma della giornata prevede, alle ore 10.45, l’apertura con DJ Albi, che animerà la mattinata con musica coinvolgente, alle 11.15 uno spettacolo imperdibile del grandioso mangiafuoco Arcanis, pronto a stupire il pubblico con le sue esibizioni spettacolari. Alle ore 11.30 servizio aperitivi per iniziare la festa con gusto.
Alle ore 12 pranzo a cura degli Alpini, con gustose proposte da assaporare in compagnia o da portare comodamente a casa, mentre alle 14 partenza della grande parata con carri allegorici, un tripudio di colori, musica e creatività che attraverserà le vie del paese. A seguire la grande novità di quest’anno: spettacoli serali, aperitivi e musica con il DJ Dos per chiudere la giornata in bellezza.
«Il Carnevale di Porto Ceresio è un evento che unisce la comunità e accoglie con entusiasmo visitatori di tutte le età. Venite a festeggiare con noi questa 45esima edizione: vi aspettano sorprese, emozioni e momenti indimenticabili. Curiosi di scoprire quali spettacoli e divertimenti vi sorprenderanno? Non mancate: Porto Ceresio vi aspetta per un Carnevale da ricordare», commentano gli organizzatori, l’amministrazione comunale, il Gruppo Alpini di Porto Ceresio, il Consiglio Comunale dei Giovani di Porto Ceresio, la Pro Loco di Porto Ceresio, l’Associazione Famiglia Ceresina e il Gruppo Gege Sormani.
In occasione della manifestazione per domenica 2 marzo è stata pubblicata un’ordinanza con lo scopo di agevolare il transito della sfilata dei carri e garantire una migliore sicurezza del pubblico, con diverse modifiche alla circolazione: dalle 14 alle 17 i veicoli provenienti da Varese e diretti a Lavena Ponte Tresa verranno deviati dal 1° passaggio a livello in via del Sole – via Cuasso, mentre i veicoli provenienti da Lavena Ponte Tresa e diretti a Varese verranno deviati in via Cuasso e dovranno proseguire per Cuasso al Piano – Bisuschio (verrà vietato l’accesso nel centro abitato di Porto Ceresio).
Divieto di sosta nelle aree parcheggio, dalle 8 alle 20, in via Butti tra panetteria e Bar Santa Caterina e sotto il municipio, mentre in piazza Bossi sia lato “Casa Rossa” che lato Ristorante “Il Cervo”. Divieto di sosta e transito, dalle 8 alle 20, in via F.lli Bertolla e via Piave.
Il Carnevale si potrà seguire anche online sui social. Tutti gli aggiornamenti su Instagram alla pagina @carnevale_ceresino_official oppure su Facebook cercando Carnevale Ceresino.