Scuola - 21 febbraio 2025, 14:21

Settimana della Scienza alla Scuola Europea di Varese: architettura, design e creatività con grandi esperti

Dal 17 al 21 febbraio, gli studenti della Scuola Europea di Varese hanno partecipato a una serie di attività prestigiose dedicate all'architettura e al design, con ospiti come Dodo Arslan, Riccardo Blumer, Jean Kleber Bezerra de Mello e Leonardo de Franceschi, che hanno ispirato i ragazzi con lezioni e progetti innovativi, preparandoli per un futuro nel mondo dell'arte e del design

La settimana dal 17 al 21 febbraio presso la Scuola Europea di Varese è stata dedicata all'architettura e al design, nell’ambito della Settimana della Scienza. Grazie alla direttrice della rivista Living is Life Nicoletta Romano e alla designer Silvana Barbato, rispettivamente presidente e vice-presidente della rinomata Varese Design Week, gli studenti della scuola secondaria hanno avuto l’opportunità di partecipare a una serie di attività prestigiose. L’obiettivo principale di questa iniziativa e della Settimana della Scienza è aprire gli studenti alla realtà, stimolare le loro motivazioni e passioni, e offrire loro le migliori opportunità per sviluppare il proprio talento, sia nel mondo dell'arte, dell'architettura e del design, per chi è interessato.

L'inizio del programma, il 17 febbraio 2025, ha visto la lezione di Dodo Arslan, un’opportunità unica per i ragazzi dell’ultimo anno del corso di arte, che hanno potuto confrontarsi con un artista internazionale affermato. La lezione è stata un viaggio nei suoi numerosi progetti, che hanno gratificato lo sguardo degli studenti e li hanno ispirati a seguire i propri sogni, invitandoli a scoprire in cosa sono bravi e a non lasciarsi scoraggiare.

Mercoledì 19 febbraio, Riccardo Blumer, architetto di fama internazionale e vincitore del Compasso d’Oro, ha tenuto una lezione dove ha mescolato storia, architettura, arte e cultura. I ragazzi sono stati immersi nei suoi innumerevoli progetti, tra cui edifici di Varese e Milano e oggetti di design innovativi. In particolare, ha mostrato alcuni studi realizzati con materiali alimentari, come una sedia e una libreria fatte di pane secco e cracker. Ha anche introdotto tecniche specifiche di design come il rotomoulding, spiegando la storia dell’arte con empatia e ironia, e ha informato gli studenti sulle possibilità di futuri percorsi universitari.

Giovedì 20 febbraio, gli artisti Jean Kleber Bezerra de Mello e Fernando Gallucci hanno incontrato i ragazzi del corso di filosofia per parlare di armonia ed equilibrio tra spazio ed emozioni. Hanno esplorato il tema dell’eccessivo consumismo e del riutilizzo di oggetti, enfatizzando come “armonizzare” significhi disporre gli elementi in modo da ricreare nuove armonie negli spazi abitativi.

Venerdì 21 febbraio, Leonardo de Franceschi, giovane designer di interni e scrittore, ha concluso la settimana con una lezione tratta dal suo libro “Dalle strade alle stanze, Rap americano e Interior Design”. La sua lezione ha affascinato i ragazzi del progetto Peer to Peer, conducendoli nel mondo dove design, musica e moda si incontrano e si coordinano. De Franceschi ha esortato gli studenti a essere solari, curiosi ed esploratori di nuovi ambiti.

L’esperienza si è conclusa con l'augurio di una carriera brillante per de Franceschi e l’appuntamento per la prossima edizione di Varese Design Week 2025

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU