Hockey - 21 febbraio 2025, 17:46

Varese-Caldaro in tre parole: voglia di vincere. Irregolare il gol del 4-4 dell'Aosta segnato con il pattino da Buono

Domani alle 18.45 all'Acinque Ice Arena tra le due grandi rivali si inizia a respirare aria di playoff (quarti al via sabato 1° marzo con gara 1 tra Varese e Alleghe). Immagini e testimoni oculari non lasciano dubbi sull'irregolarità che ha impedito ai Mastini di prendersi i 3 punti

Christian Buono (con il 19 a destra) si muove con un movimento irregolare spostandosi in avanti e toccando volontariamente il disco con il pattino per segnare il gol del 4-4 a 13 secondi dalla fine. Un gol da annullare (fermo immagine dal servizio della TGR Regionale della Val d'Aosta)

Christian Buono (con il 19 a destra) si muove con un movimento irregolare spostandosi in avanti e toccando volontariamente il disco con il pattino per segnare il gol del 4-4 a 13 secondi dalla fine. Un gol da annullare (fermo immagine dal servizio della TGR Regionale della Val d'Aosta)

Varese-Caldaro vale sempre, soprattutto dopo quello che è successo in questi anni: non ricordiamo una sola partita che non abbia lasciato conseguenze sull'una o sull'altra squadra tra ferite, esaltazione o soggezione. Il match di domani sera all'Acinque Ice Arena (s'inizia alle 18.45 e non alle 18.30 per permettere la conclusione delle gare di pattinaggio) è un antipasto di lusso di playoff - le due arcirivali potrebbero, speriamo, ritrovarsi in semifinale - che dirà, innanzitutto, come i Mastini reagiranno di fronte alla squadra da cui hanno preso 7 sberle in Coppa Italia dopo averlo già ben fatto contro l'Appiano e l'Aosta. Se l'altra sera Christian Buono non avesse segnato di pattino il gol del 4-4 a 13 secondi dalla fine, come testimoniano le immagini della Tgr Regionale (clicca e guarda QUI: nettissimo il movimento irregolare e volontario che lo porta a segnare di pattino) e dalle voci raccolte da chi era sul ghiaccio a un passo dall'azione incriminata, il Varese avrebbe meritatamente espugnato la pista aostana: anche questo finisce nella casella giallonera "voglia di vincere" in vista di domani sera. 

I Mastini meritano di essere spinti dall'amore della gente a otto giorni dal via dei playoff, terreno di battaglia preferito per lo spirito vincente di molti giocatori di questa squadra e dello stesso ambiente, con i quarti di finale contro l'Alleghe (sotto le date): all'Acinque Ice Arena domani sarà ospite anche la Valceresio, storico club radicatissimo sul territorio, con atleti e familiari, a creare un clima ancora più bello e caldo.

Inutile pensare troppo alla formazione (da valutare Kuronen): Varese-Caldaro, anche stavolta, è fatto d'anima e di momenti da cogliere al volo.

Nell'ultima giornata si decideranno anche le due prime posizione del qualification round e l'ultima tra Como e Bressanone visto che sono previsti incroci determinanti. In Pergine-Fassa i padroni di casa devono vincere con tre gol di scarto e sperare nel ko della Valpe a Dobbiaco, mentre i ladini per agganciare e superare la capolista Fiemme (a riposo) devono vincere nei 60 minuti. Il Como contro il Bressanone ha bisogno di una vittoria con almeno tre gol di scarto per ribaltare la differenza reti negli scontri diretti.

Master Round - Penultima giornata

Sabato 22ore 18.45 Varese-Caldaro, 19.30 Appiano-Aosta, 20.30 Alleghe-Feltre.
Classifica
Caldaro 45 punti. Aosta 37. Feltre 34. Varese 28. Alleghe 20. Appiano 16.

Qualification Round - Penultima giornata
(le prime due ai playoff)
Ultima giornata
Sabato 22
: ore 18 Como-Bressanone, 18.45 Pergine-Fassa, 20 Dobbiaco-Valpellice. Riposo: Fiemme.
Classifica
Fiemme* 37 punti. Fassa 34. Valpellice 32. Pergine 31. Dobbiaco 25. Bressanone 7. Como 4. *una partita in più

Sabato 1° marzo - Gara 1 dei quarti playoff (al meglio delle cinque)
Caldaro-ottava (seconda qualification round), Aosta-settima (prima qualification round), Feltre-Appiano, Varese-Alleghe
Gara 2 a campo invertiti
: martedì 4 marzo
Gara 3: giovedì 6 marzo
Eventuale gara 4: sabato 8 marzo
Eventuale gara 5: martedì 11 marzo

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU