Altre due fatiche nel master round, le più improbe, stasera ad Aosta e sabato in via Albani contro il Caldaro (alle 18.45 anziché alle 18.30), prima dei playoff in cui si profila il pericolo Alleghe, tra le squadra più cresciute e più in forma, anche se sia il quinto posto, attualmente delle Civette, sia il quarto - che si accoppieranno nei quarti - occupato dai Mastini, restano in ballo fino all'ultimo. All'Alleghe basterà cogliere un punto stasera nello scontro diretto di Appiano per difendere l'attuale posizione che, altrimenti, resterà in ballo fino all'ultima giornata mentre il Varese dovrà vincere in Val d'Aosta e sperare che il Caldaro sbanchi Feltre per avere ancora una possibilità di arrivare terzo.
Al di là di questi calcoli, del fatto che i Mastini saranno più o meno al completo, delle linee che verranno schierate (probabili cambiamenti in difesa e in attacco, là dove le cose non hanno funzionato sabato scorso), e di tutto ciò che è successo o non successo finora, noi crediamo che di fronte alle ultime 5 gare sicure da giocare in stagione (i quarti saranno al meglio delle cinque partite), Vanetti e compagni, e chi li guida, a questo punto debbano fare soltanto una cosa, nel limite del possibile: scendere sul ghiaccio liberi, sereni e tranquilli per il piacere di giocare e indossare la maglia dei Mastini. Ciò che verrà, verrà. Tensione, obblighi, pressioni e quelle che da qualcuno sono state chiamate "tragedie" dopo sconfitte anche pesanti fanno parte del passato: è l'Aosta, è il Caldaro, è il Feltre a dover vincere il titolo, a questo punto. Giochiamo a hockey per noi stessi, e vediamo cosa succede.
Tutto ciò che è stato, è stato e servirà in vista della prossima stagione: gli amici che sostengono i Mastini sulle maglie, che poi sono anche tifosi gialloneri, ci saranno di nuovo e, forse, aumenteranno anche. È la cosa più importante da sapere.
Diretta su Radio Village Network e aggiornamenti di marcatori e cronaca su VareseNoi, come sempre, di Aosta-Varese: inutile citare nuovamente le bocche da fuoco aostane come Nardella, a nostro avviso miglior giocatore del campionato insieme a Kadlec, De Toni, i Buono, Nimenko, Moucka, Berger che pare in gran forma; noi in giallonero vorremmo, anzi rivorremmo, Garau e Gesumaria.
Master Round - Penultima giornata
Oggi: ore 20 Appiano-Alleghe, 20 Aosta-Varese, 20.30 Feltre-Caldaro.
Classifica
Caldaro 45 punti. Aosta 35. Feltre 31. Varese 27. Alleghe 19. Appiano 14.
Ultima giornata
Sabato 22: ore 18.45 Varese-Caldaro, 19.30 Appiano-Aosta, 20.30 Alleghe-Feltre.
Qualification Round - Penultima giornata
(le prime due ai playoff)
Ieri: Como-Valpellice 1-6. Stasera, 20.30 Pergine-Fiemme e Fassa-Bressanone. Riposo: Dobbiaco.
Classifica
Fiemme 37 punti. Valpellice 32. Fassa* 31. Pergine* 28. Dobbiaco 25. Bressanone* 7. Como 4. *una partita in meno
Ultima giornata
Sabato 22: ore 18 Como-Bressanone, 18.45 Pergine-Fassa, 20 Dobbiaco-Valpellice. Riposo: Fiemme.
Sabato 1° marzo - Gara 1 dei quarti playoff (al meglio delle cinque)
Prima-ottava (seconda qualification round), seconda-settima (prima qualification round), terza-quarta, quarta-quinta