Varese - 17 febbraio 2025, 15:53

FOTO. Un nuovo melograno in Villa Recalcati dà radici alla speranza contro il cancro infantile

Oggi, al parco di Villa Recalcati, è stato piantato un melograno in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile, simbolo di speranza e alleanza terapeutica. L'iniziativa, parte della campagna Fiagop e Fondazione Giacomo Ascoli, coinvolge diverse piantumazioni simboliche e progetti di prevenzione

La speranza dei bambini ha preso radici questa mattina nel parco di Villa Recalcati, dove è stato piantato un melograno, simbolo della Giornata mondiale contro il cancro infantile. Il frutto, composto da piccoli chicchi, rappresenta l’alleanza terapeutica tra pazienti, medici e famiglie.

L’iniziativa si inserisce nella campagna “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni” promossa ogni anno da Fiagop e Fondazione Giacomo Ascoli, in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro infantile, sostenuta dal 2002 da Childhood Cancer International. Oltre al consigliere provinciale Michele di Toro e a Marco Ascoli - presidente della Fondazione che porta il nome del figlio Giacomo, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin - alla breve cerimonia hanno partecipato anche la Capo di Gabinetto e Viceprefetto aggiunto Geltrude Corsaro, il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, l'assessora del Comune di Varese Nicoletta San Martino, la comandante della Compagnia dei Carabinieri di Varese, capitano Chiara Crupi e l’agronomo Daniele Zanzi.

A piantare il melograno è stato Manuel, un ex paziente di 13 anni, oggi completamente guarito. 

«Siamo felicissimi di ospitare nella sede della Provincia di Varese questa nuova essenza, da sempre simbolo di fecondità e salute e in questo caso anche testimonianza dell’importante impegno delle associazioni per il benessere della comunità», ha detto Di Toro, portando i saluti del presidente Marco Magrini e di tutto il Consiglio provinciale.

«Anche quest’anno Fondazione Giacomo Ascoli è in prima linea nella Giornata mondiale contro il cancro infantile per rilanciare il nostro sostegno alla ricerca scientifica in modo di assicurare cure sempre più efficaci per la guarigione dei bambini e dei ragazzi», ha detto Marco Ascoli con riferimento al rinnovato finanziamento alla Clinica oncoematologica pediatrica di Padova, per garantire la partecipazione e il monitoraggio dei centri italiani allo studio internazionale sperimentale per un nuovo protocollo sui linfomi linfoblastici LBL2018.

Nell’occasione è stato ricordato anche l’impegno della Fondazione nel creare strutture ospedaliere e di accoglienza, con l’inaugurazione entro l’estate delle prime 3 camere protette dell’ospedale Del Ponte, per consentire a Varese la degenza anche dei bambini più fragili. Le loro famiglie potranno alloggiare al Faro, in via di ultimazione in Largo Flaiano, in modo da poter restare unite e vicine ai piccoli pazienti durante il periodo di cura, in una struttura accogliente in cui troveranno casa anche ricercatori, specializzandi e associazioni impegnate nella lotta alla malattia. 

PIANTUMAZIONI E PREVENZIONE

La pianta di melograno che oggi arricchisce il parco di Villa Recalcati è una delle cinque donate da Nicora Garden alla Fondazione Giacomo Ascoli in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile 2025.

Un altro melograno è stato piantato venerdì 14 febbraio negli spazi del Day Center Giacomo Ascoli, al 5° piano dell’Ospedale Del Ponte, nel corso di un laboratorio divertente e dal forte significato simbolico, cui hanno partecipato i piccoli pazienti presenti in reparto assieme ai loro genitori, al direttore del Dipartimento materno infantile, Massimo Agosti, al Direttore medico, Annalisa Li Bassi, Maddalena Marinoni, responsabile dell'Oncoematologia pediatrica e poi medici, infermieri e volontari di Fondazione Giacomo Ascoli.

Un terzo melograno è stato poi piantumato questa mattina nel giardino del Centro Anziani di Cantello presieduto da Ambrogio Filippi, in onore e memoria del figlio Andrea, scomparso dieci anni fa. All’evento hanno partecipato anche le autorità cittadine e, simbolicamente, i bambini della Scuola dell’infanzia di Cantello - dove martedì 25 febbraio sarà piantato un quarto melograno - rappresentati questa mattina da un cartellone a tema, realizzato assieme alle loro maestre.

Infine un quinto melograno sarà piantato a marzo nel parco dell’Educandato di Roggiano, sede quest’anno di uno dei percorsi di prevenzione promossi ogni anno da Fondazione Giacomo Ascoli nelle scuole e proposti quest’anno per la prima volta anche ai ragazzi della Pallacanestro Varese.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU