Giorgio Gaber cantava che se avesse potuto mangiare un'idea avrebbe fatto la sua rivoluzione. Questa aspirazione è ciò che ha mosso e spinto a mettersi in gioco nel 2014 mamma Daniela, papà Massimo, con i figli Dario e Matteo, nella gestione del locale che allora era il Circolo di Brebbia Superiore, poi trasformato nell'attuale Osteria Dama, acronimo composto dalle iniziali dei nomi che compongono il loro nucleo famigliare.
L'osteria nel tempo si è evoluta con successo specializzandosi nella cucina della carne alla brace, dove il prodotto di qualità viene selezionato, frollato, e cucinato in diversi modi, sempre con un occhio attento alla provenienza della materia prima.
L’osteria brebbiese privilegia allevamenti etici, come ad esempio quello delle vacche del Consorzio del Parmigiano, che terminata la fase della mungitura per raggiunti limiti di età, vengono successivamente selezionate e macellate.
Dove avete imparato la tecnica della cucina alla brace?
Ci siamo perfezionati frequentando vari corsi e tuttora seguiamo consigli da esperti del settore, cercando sempre di stare al passo e perfezionandoci. Ci mettiamo tanta passione con la curiosità di ricercare nuove tecniche, come ad esempio i salumi di manzo frollato che serviamo come antipasto e che hanno un buon successo tra i nostri clienti.
Siete stati sorpresi della vittoria del prestigioso premio nazionale "Braciami ancora"?
Assolutamente sì, una grande soddisfazione professionale. Questo premio a livello nazionale riconosce 50 Steak House su tutto il territorio italiano su un totale di 2500 che erano state segnalate. Noi siamo nelle prime 50 ed abbiamo recentemente ottenuto il riconoscimento prestigioso di una "fiamma" che per una realtà piccola come la nostra rappresenta un grosso traguardo, visto che generalmente chi conquista questo premio sono locali di Milano e Roma.
Quali sono i vostri progetti futuri?
Non spostarci assolutamente da Brebbia, migliorare ancora di più la qualità del servizio, portando sempre più novità. Tutte le novità che ci riguardano vengono pubblicate sulla pagina Facebook e Instagram dell'Osteria Dama, dove è possibile anche prenotare un tavolo.
Il vostro locale è frequentato da persone della zona e anche da personaggi illustri?
I nostri clienti provengono da diverse parti, dalla Lombardia, dalla nostra provincia e anche dalla Svizzera, oltre che da Milano. Da noi non è difficile incontrare, in un clima molto famigliare, anche personaggi sportivi e dello spettacolo. La nostra Osteria Dama va avanti nella sua rivoluzione del gusto, con sempre nuove idee da mettere in pratica e in tavola.