Altri sport - 15 febbraio 2025, 12:14

Signore e signori, ecco a voi gli Skorpions: il cuore di Varese e del Franco Ossola è tutto per loro

Domani alle 14.30 la prima a Masnago contro le Aquile Ferrara: si riparte da tante conferme, nuovo head coach e nuovo regista americano, rinforzone in difesa, vivaio invidiabile. Stasera alle 18 il ritorno dei Frogs al Mari di Legnano per la sfida ai Dolphins Ancona

Il nuovo quarterback degli Skorpions Hamish McClure

Il nuovo quarterback degli Skorpions Hamish McClure

Se non è una rivoluzione poco ci manca. Il campionato di prima divisione che vedrà gli Skorpions compiere il proprio debutto domani al Franco Ossola sarà molto diverso rispetto a quello del 2024, nel quale Varese vinse senza sconfitte la regular season prima di cedere in semifinale contro Parma.

A mutare la fisionomia di un torneo che si concluderà con la finale che verrà disputata negli Stati Uniti, a Toledo, come avvenuto due anni orsono, è il numero delle partecipanti, passate da nove a dodici, grazie all’ingresso di Ferrara, Bergamo e Albisola, ma anche la fisionomia di molte di esse, in particolare dei Frogs, che tornano oggi nella gloriosa casa del Mari di Legnano contro i Dolphins Ancona (ore 18) e che hanno sfruttato il rilascio di tutti i giocatori dei Seamen - i milanesi torneranno in lega europea nel 2026 - per fare incetta di atleti di ottimo livello, molti dei quali nel giro del Blue Team.

Gli Skorpions, al contrario, non si sono fatti prendere dalla frenesia che ha colto molte formazioni e hanno scelto di confermare quasi in blocco il nucleo di giocatori che hanno così ben figurato lo scorso anno, pur dovendo ricorrere a qualche sostituzione importante. In particolare Varese ha dovuto scegliere un nuovo head coach, dopo l’addio di Nick Holt, individuato nell'ex quarterback NFL Billy Volek, che dopo avere concluso la carriera di giocatore ha scelto quella di allenatore. Al suo fianco ci sarà come coordinatore dell’attacco Calvin Brownholtz che gli appassionati ricorderanno nelle vesti di quarterback di Varese due stagioni orsono.

Con tali premesse tutto fa pensare a un gioco aereo spumeggiante che scaturirà dalle mani del nuovo regista americano Hamish McClure, l’anno scorso ai Rhinos Milano e protagonista all’ultima giornata di stagione regolare di una partita eccezionale proprio contro i varesini.

Oltre all’ingresso o al ritorno di alcuni giocatori cresciuti nel loro invidiabile settore giovanile, quest’anno tricolore con gli under 21, gli Skorpions hanno rinforzato la difesa con un linebacker dal sicuro affidamento che porta il nome di Zach Marcheselli, per lui un passato di college importante con la Texas Christian University, meglio conosciuta come TCU, università tra le più conosciute nella prima divisione NCAA.

Domani al Franco Ossola, kick off alle 14.30, i grigiorossi apriranno le danze contro le Aquile Ferrara, formazione neopromossa sulla quale è difficile esprimersi in termini di valori tecnici, ma che ha cambiato poco a livello di roster se non con l’acquisizione degli import.

Quest’anno la federazione ha scelto di dividere le squadre in due conference, Varese farà parte del girone B, con la conseguenza che oltre a Ferrara, le uniche avversarie da affrontare in match di andata e ritorno saranno Guelfi Firenze, Pirates Albisola, Giaguari Torino e Lazio Marines.

IFL - Il programma della prima giornata

Oggi, ore 15: Guelfi Firenze-Pirates Albisola, Frogs Legnano-Dolphins Ancona (stadio Giovanni Mari, ore 18)

Domani: ore 14 Rhinos Milano-Warriors Bologna e Lions Bergamo-Panthers Parma, ore 14.30 Skorpions Varese-Aquile Ferrara (stadio Franco Ossola) e Giaguari Torino-Lazio Marines

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU