Dalle caramelle gommose alle rotelle di liquirizia, dai marshmallow ai confetti: da "Lollipop - Dolci e feste" ce n'è per tutti i gusti. Situato in via San Martino, a Varese, il negozio attira dal 2015 grandi, piccini e golosi.
«Tutto ha inizio nel 2008 con l'apertura del punto vendita di Gallarate da parte di una signora inglese e suo marito - racconta la store manager, Giulia Macchi - portarono così in Italia uno dei primi "candy store", ossia il negozio di caramelle. In precedenza, infatti, erano presenti solo drogherie che le vendevano e la scelta era limitata. Successivamente, decisero di aumentare i prodotti vendendo anche articoli per feste».
Le richieste iniziarono a crescere e per questo motivo fu aperto un magazzino, sempre a Gallarate, ampliando la rete di mercato. «Nel 2013 la coppia decise di tornare all'estero e l'attività fu rilevata dall'attuale titolare, Paolillo Fiorentino. L'azienda si trasferì a Cassano Magnano e iniziò a lavorare a livello internazionale. Nel 2015, infine, nacque il punto vendita di Varese».
Tante e di ogni tipo le caramelle che si possono trovare nel negozio di via San Martino: «Qui è presente un sistema moderno che si chiama "Lollipop candy mix", dove i clienti possono servirsi in autonomia con guanto e sacchetto e scegliere da appositi contenitori quali e quante comprarne, così come per i confetti e la storica caramella "Mera & Longhi", quella dura e artigianale in vari gusti, nata proprio nella via di Varese dove si trova ora il negozio».
Ma quali sono le più amate dai varesini? «Sicuramente la Mera & Longhi, quelle gommose e ho tanti clienti amanti della liquirizia, dalla rotella a quella pura e naturale dei paesi nordici».
Da "Lollipop - Dolci e feste", però, non ci sono solo dolciumi: «Abbiamo voluto introdurre prodotti a livello gastronomico per ampliare il target di clientela, anche se da noi c'è ogni tipo di cliente, dal bambino al signore centenario - spiega la store manager - inoltre, sono presenti i cesti da picnic, in quanto c'è stato un ritorno al vintage in questi ultimi anni e ci sembrava interessante portare questa tipologia di articoli. Infatti, hanno riscosso molto successo tra i varesini e sono un oggetto originale da regalare. Abbiamo poi un vasto assortimento di palloncini».
San Valentino è alle porte e "Lollipop - Dolci e feste" è già pronto con i suoi bouquet fatti di caramelle: «Questi non sfioriscono, spariscono direttamente» scherza la store manager. Sono in vendita anche sacchetti di gommose, cioccolatini a forma di cuore, palloncini che si possono gonfiare al momento, rossetti di cioccolato, praline, peluche e tanto altro.
Per ora l'attività si sta concentrando sul mercato estero, ma come rivelato da Martina, un obiettivo futuro sarebbe quello di aprire un altro punto vendita.