Territorio - 03 febbraio 2025, 09:21

Riattivato il collegamento tra Lombardia e Piemonte: dal 5 febbraio torna il battello tra Sesto Calende e Castelletto Ticino

Il servizio sarà attivo ogni mercoledì, in concomitanza con il mercato cittadino sestese, tornato da poco in centro città, dalle 8.30 alle 12.30. Il Comune: «Un'occasione anche per ritornare a vivere il fiume Ticino e a riscoprirne la bellezza»

Riattivato il collegamento tra Lombardia e Piemonte: dal 5 febbraio torna il battello tra Sesto Calende e Castelletto Ticino

Riparte il servizio di navigazione sul fiume tra Sesto Calende e Castelletto Ticino che torna ad unire settimanalmente la sponda lombarda e piemontese del Ticino. 

A partire da mercoledì 5 febbraio, tornerà il collegamento fluviale tra le due sponde, attivo ogni settimana dalle 8:30 alle 12:30, in concomitanza con il mercato cittadino, recentemente riportato nella sua storica sede nel centro di Sesto Calende.

«Un servizio che non solo agevola gli spostamenti, ma offre anche un’occasione per tornare a vivere il fiume e riscoprirne la bellezza. Un sentito ringraziamento all'amministrazione comunale di Castelletto Sopra Ticino per la preziosa collaborazione» il commento dell'amministrazione comunale di Sesto Calende. 

Una soluzione sostenibile per chi proviene dal Piemonte e preferisce un’alternativa ai mezzi privati. Alle 8.30 di mercoledì 5 febbraio si terrà una piccola cerimonia di inaugurazione del servizio, che per l’occasione sarà gratuito per tutta la durata del mercato.

A partire dalla seconda settimana, sarà introdotta una tariffa calmierata, con un prezzo simbolico tra 1 e 2 euro, per garantire un accesso equo al trasporto fluviale. Le amministrazioni comunali coinvolte lavoreranno insieme per valorizzare l’imbarcazione come strumento per attività turistiche, ampliando le opportunità di fruizione del servizio oltre il consueto mercato settimanale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU