«Siamo vicini a Molinari». Quante volte i collaboratori di Vettore Ottica, storica attività in centro Varese, hanno pronunciato questa frase per far capire ai nuovi clienti dove si trova il negozio.
Da oggi, martedì 28 gennaio, non lo diranno più. Perché le insegne dell’(ormai) ex Molinari cambiano colore. Da oggi, i clienti di Vettore Ottica entreranno in quel negozio dove, fino a poco tempo fa, c’erano scarpe e accessori, mentre ora ci saranno occhiali e lenti a contatto.
«Quest’anno, il 2025, rappresenta per noi il 62° anno di attività – afferma Fabrizio Vettore, ottico e optometrista e rappresentante della terza generazione di Vettore Ottica – dopo 60 anni, il mercato è cambiato, il mondo stesso è cambiato, è diverso il modo di utilizzare i servizi, di consumare i prodotti, le nuove generazioni non hanno più lo stesso schema di acquisto. Non possiamo far finta di nulla, non possiamo continuare a mantenere le stesse dinamiche, per questo ci siamo preparati ad attuare nuove strategie. Come diceva Darwin, non è il più forte che sopravvive, ma colui che riesce meglio ad adattarsi alle nuove condizioni di vita».
E, per Fabrizio Vettore, tutto questo si traduce in una sola, semplice, potentissima parola: alleanze. Un modo per proseguire la propria missione, mantenere le proprie tradizioni, la propria storicità… ma con una spinta in più, con «uno strumento per poter continuare ad aver successo nel mercato».
La forza dell’alleanza
Queste alleanze Fabrizio ha iniziato a costruirle da tempo: «Un anno e mezzo fa circa, abbiamo cominciato a guardarci in giro e capire come avremmo potuto migliorare la nostra capacità di essere al passo con i tempi, cioè di essere aggiornati e di affrontare nuove sfide. Cercavamo una soluzione che ci permettesse di unire la nostra grande forza sui servizi alla persona, quindi essere molto vicini ai nostri clienti, con una forte organizzazione a livello commerciale. Abbiamo cercato un alleato che potesse essere forte dove noi non avremmo potuto arrivare come singoli».
«Una serie di fortunati eventi – prosegue Vettore, ripercorrendo gli ultimi mesi – ci ha portati ad avere un contatto forte con un gruppo che comprende sia ottici indipendenti di livello che negozi di loro di proprietà diretta, che riesce a integrare la forza imprenditoriale del singolo con una grande organizzazione. Con Vision Group abbiamo già avuto occasione di collaborare in passato su diversi progetti, ma adesso facciamo un passo in più».
Vision Group: un partner strategico
Vision Group, con sede a Milano, è una delle principali reti distributive di prodotti ottici in Italia, con oltre 200 centri ottici diretti con le insegne VisionOttica e VistaSì, 300 centri in franchising con insegna VisionOttica, e oltre 2.400 ottici indipendenti che operano a vari livelli di affiliazione.
La collaborazione porterà a Vettore Ottica numerosi vantaggi: la potenza di un’insegna presente in tutta Italia, un ampio supporto in ambito marketing e commerciale, e l'accesso a una proposta di prodotti, servizi e strumentazioni sempre più all’avanguardia.
«Grazie all’insegna VisionOttica, possiamo offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti più completa, sia dal punto di vista tecnico che fashion - sottolinea Vettore - Inoltre, la nostra struttura professionale si è arricchita, garantendo un'esperienza ancora più qualificata e competitiva».
Marco Procacciante, Amministratore Delegato di Vision Group, commenta così questa nuova alleanza: «Accogliamo con grande piacere Vettore Ottica nella nostra rete. La loro lunga esperienza e l’approccio orientato al cliente si sposano perfettamente con i nostri valori di professionalità e qualità. Insieme, siamo pronti a offrire una proposta ancora più forte e differenziata».
«Guardiamo il mondo da un angolo diverso»
Quello a cui assistiamo oggi è l’inizio di «un nuovo capitolo tutto da scrivere». Da settimane, mesi, il team di Vettore Ottica si sta preparando a questo momento, osservando la loro nuova “casa” prendere forma. Adesso, il trasloco all’angolo Piazza della Repubblica è concluso e le porte di VisionOttica Vettore sono pronte ad aprirsi alla città.
Una nuova location a tutti gli effetti, con la stessa, accogliente atmosfera. «Da fuori, il negozio è diverso, ma dentro siamo sempre noi - conclude Vettore - Siamo persone che tutti i giorni si occupano di altre persone, con il sorriso e con la voglia di essere utili. Certo, ci saranno tanti cambiamenti, ma ogni cambiamento è una sfida e noi siamo pronti ad affrontarla. Vi aspettiamo per darvi di persona il benvenuto, anzi, il bentornato!».