Territorio - 27 gennaio 2025, 08:43

L'ANGOLO DEL CONSUMATORE. «Da gennaio in vigore maggiori tutele per la stipula a distanza di contratti per luce e gas»

Primo appuntamento con la nuova rubrica quindicinale del lunedì di VareseNoi, in collaborazione con Assoconfam Varese, dedicata alla tutela dei consumatori e a fornire preziosi consigli per evitare guai e cattive sorprese. In questa puntata si parla delle garanzie in vigore dall'inizio del 2025 nel caso di stipula di contratti proposti fuori da locali commerciali

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Primo appuntamento con la nuova rubrica quindicinale del lunedì di VareseNoi intitolata "L'Angolo del Consumatore" in collaborazione con l'associazione Assoconfam di Varese e dedicata alla tutela dei consumatori con l'obiettivo di fornire consigli preziosi per evitare guai e cattive sorprese.

Questa prima puntata è dedicata alla stipula a distanza dei contratti di luce e gas:

Da gennaio 2025 sono entrate in vigore nuove importanti regole che tutelano maggiormente i consumatori sui contratti di luce e gas stipulati fuori da locali commerciali e a distanza, come ad esempio via telefono.

A stabilire questa importante tutela è stata una delibera dell’Autorità di settore Arera numero 395-2024 R. La novità più rilevante per il consumatore è l’obbligo per il venditore, nel caso di un contratto effettuato fuori dai locali commerciali, come quelli a domicilio porta a porta, oppure telefonici, di fornire al cliente, tramite comunicazione scritta a mezzo email o posta o altri sistemi di comunicazione, i termini dell'offerta con la specifica di prezzi e modalità del servizio. 

Per i contratti telefonici la validità del consenso verrà data dal cliente dopo aver ricevuto tutta la documentazione inerente al contratto trasmesso in modalità cartacea o telematica.

Nel caso di contratti stipulati a domicilio, con il classico porta a porta, il diritto di ripensamento da parte del cliente è esteso dagli attuali 14 giorni a 30 giorni. Altra importante tutela a vantaggio dei consumatori riguardano le classiche variazioni di contratto unilaterali.

Queste modifiche devono essere fornite al cliente in maniera chiara, di facile interpretazione, dettagliate e separate dalle comunicazioni commerciali. Nel caso di comunicazione telematiche, deve essere specificato molto bene nelle email l’oggetto del messaggio medesimo.

Tutte le variazioni e i rinnovi dovranno essere comunicati con un preavviso di tre mesi, o di un mese se riguarda una comunicazione di riduzione del prezzo del fornitore.

Per segnalazioni o richieste di chiarimenti ci si può rivolgere telefonicamente ad Assoconfam Varese al 392 7213418 oppure via mail direttamente alla nostra redazione scrivendo a redazione@varesenoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU