Calcio - 25 gennaio 2025, 09:04

Un super sabato di calcio: Varese sul campo "amico" di Sanremo, Varesina a Lodi contro il Fanfulla. Solbia-Caronnese vale tutto

Tre anticipi si spera determinanti: nel girone A (14.30) i biancorossi con molte assenze in difesa provano a vincere e a crederci ancora, nel B i rossoblù provano finalmente a tornare quelli che erano, sbloccandosi in zona gol. Al Chinetti (ore 15) gara di vertice fondamentale per Scapinello e compagni, ma anche per gli ospiti guidati da Ferri in panchina e Malvestio in campo

Valagussa "spinto" da mister Floris (foto Macchi), Mapelli baluardo Varesina (foto Scaringi) e Scapinello capitano della Solbia (foto Lucchi)

Valagussa "spinto" da mister Floris (foto Macchi), Mapelli baluardo Varesina (foto Scaringi) e Scapinello capitano della Solbia (foto Lucchi)

Da un una domenica decisiva a un sabato che lo è ancora di più: se sei giorni fa sembrava che il Varese, la Varesina e la Solbiatese non avessero alternative alla vittoria, oggi - quando giocheranno tutte in anticipo (diretta su VareseNoi con aggiornamenti in tempo reale) - i tre punti saranno se possibile ancora più fondamentali dopo tre pareggi più amari che dolci.

Partiamo dal Varese che, alle 14.30 a Sanremo su un campo finalmente in ottime condizioni e dove i biancorossi si sono anche esaltati, sfida una squadra guidata da poco in panchina da Manuel Scalise e in campo dall'amato ex Mattia Monticone a caccia di punti salvezza per allontanare la palude playout (la tifoseria ligure è mobilitata). Ancora una volta Floris dovrà battere un mix di guai fisici e influenza: Mikhaylovskiy è a fortissimo rischio (febbre), fermi anche De Angelis e il neo arrivato Mazzola, Molinari si è infortunato nuovamente al ginocchio e anche Priola è ko (si è rotto il dito di un piede). Risultato: la difesa è decimata. Fortunatamente il tecnico biancorosso recupera Marchisone, uno degli uomini più in forma: vedremo se avrà vicino Banfi o, magari, a Romero. 

«Siamo in emergenza, ma sono certo che in momenti come questo emergerà il valore del Varese. A Imperia abbiamo dato tutto ed è mancato solo il gol da tre punti - le parole del tecnico biancorosso - Per noi i punti pesano maggiormente alla luce del distacco dalla vetta, abbiamo il dovere di continuare a crederci superando tutte le difficoltà. La Sanremese non è abituata a vivere cicli negativi come questo, nonostante prestazioni comunque importanti: verremo aggrediti e dovremo essere bravi nella gestione dei momenti della partita».

Anticipo nel girone B anche per la Varesina, che ha salutato Cagia (passato alla Sestese): gli uomini di Spilli viaggiano a Lodi, dove il Fanfulla cerca punti fondamentali per la salvezza. Ormai le parole contano zero: con questa difesa (anche il neo arrivato portiere Sorrentino ha dimostrato di essere all'altezza dell'infortunato Chironi), i rossoblù possono blindare la porta e, soprattutto, ritrovare al via del gol. Basterebbe un "colpetto" a Bertoli, da troppo tempo a digiuno, per sbloccarsi e tornare l'attaccante immarcabile dei primi mesi. Se Guri gli desse finalmente una mano, così come Sali, tenendo conto che anche del potenziale di Mauri, la Varesina si sbloccherebbe dall'unica vittoria nelle ultime otto gare.

In Eccellenza sfida senza ritorno al Chinetti (via alle 15): la Solbiatese, che non vince da metà dicembre si è vista poco a poco divorare tutto il margine di vantaggio, superare dal Pavia (ora a +3, per di più rinforzato sul mercato) e anche dal Mariano (+1), riceve la Caronnese di Ferri e del leone Malvestio, staccata di un punto dai nerazzurri e imbattuta da 16 gare. Con una vittoria Scapinello e compagni tornano sulla breccia dell'onda ed impediscono di volare via al Pavia, che domani attende il Legnano, ma anche i rossoblù - con molta meno pressione - sanno di avere una chance determinante per andare a giocarsi la promozione in serie D

Serie D - Girone A

Quinta di ritorno
Sabato 25, 14.30
: Derthona-Gozzano, Fossano-Imperia, Lavagnese-Bra (15), NovaRomentin-Chieri, Oltrepò-Chisola, Sanremese-Varese, Vado-Cairese.
Domenica 26, 14.30: Asti-Vogherese, Borgaro-Ligorna, Saluzzo-Albenga.

Classifica
Bra 57. Vado 47. Varese 46. NovaRomentin 42. Gozzano 39. Chisola 38. Ligorna 37. Lavagnese 36. Saluzzo 29. Sanremese, Asti 28. Derthona, Cairese 27. Oltrepò 25. Vogherese 24. Borgaro 20. Albenga (-1) 19. Fossano 16. Chieri 14.

Sesta di ritorno
Mercoledì 29, 14.30
: Albenga-Asti, Bra-Derthona, Cairese-Saluzzo, Chieri-Lavagnese, Chisola-NovaRomentin, Varese-Oltrepò, Gozzano-Vado, Imperia-Borgaro, Ligorna-Sanremese, Vogherese-Fossano.

Serie D - Girone B

Quinta di ritorno
Sabato 25, 14.30
: Arconatese-Ospitaletto, Breno-Desenzano, Casatese-Ciliverghe, Chievo-Sant'Angelo, Fanfulla-Varesina, Magenta-Crema, Pro Palazzolo-Pro Sesto, Sangiuliano-Folgore Caratese.
Domenica 26, 14.30: Castellanzese-Vigasio, Nuova Sondrio-Club Milano.

Classifica
Ospitaletto 51. Desenzano, Folgore Caratese 45. Varesina, Pro Palazzolo 39. Sant'Angelo, Casatese, Chievo 36. Pro Sesto 33. Breno 30. Sangiuliano 28. Club Milano, Castellanzese 26. Crema 25. Vigasio, Magenta 23. Nuova Sondrio 21. Fanfulla 20. Ciliverghe, Arconatese 17.

Sesta di ritorno
Mercoledì 29, 14.30
: Desenzano-Sangiuliano, Ciliverghe-Castellanzese, Club Milano-Magenta, Crema-Casatese, Folgore Caratese-Pro Palazzolo, Ospitaletto-Nuova Sondrio, Pro Sesto-Arconatese, Sant'Angelo-Breno, Varesina-Chievo, Vigasio-Fanfulla.

Eccellenza - Girone A

Terza di ritorno
Sabato 25, 14.30: 
Solbiatese-Caronnese
Domenica 26, 14.30
: Casteggio-Sedriano, Ispra-Robbio, Lentatese-Cinisello, Mariano-Base 96 Seveso, Pavia-Legnano, Sestese-Meda, Vergiatese-Saronno, Ardor Lazzate-Rhodense (15).

Classifica
Pavia 44. Mariano 42. Solbiatese 41. Caronnese, Rhodense 40. Ardor Lazzate 37. Saronno 31. Meda 22. Casteggio, Vergiatese, Sedriano 21. Cinisello, Lentatese 20. Sestese 19. Legnano, Ispra 18. Robbio 8. Base 96 Seveso 7.

Quarta di ritorno
Domenica 2 febbraio, 14.30
: Base 96 Seveso-Ispra, Caronnese-Casteggio, Cinisello-Mariano, Saronno-Ardor Lazzate, Legnano-Sestese, Meda-Lentatese, Rhodense-Solbiatese, Robbio-Vergiatese, Sedriano-Pavia.

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU