Varese - 23 gennaio 2025, 11:22

Giorno della Memoria: la Cgil di Varese riafferma l’impegno contro intolleranza e discriminazione

Sulla facciata della Camera del Lavoro di Varese è stato esposto uno striscione con la citazione di Primo Levi, invitando alla riflessione contro l'intolleranza. Un messaggio forte per evitare che l'orrore del passato si ripeta

Giorno della Memoria: la Cgil di Varese riafferma l’impegno contro intolleranza e discriminazione

In occasione del Giorno della Memoria, che ogni 27 gennaio ricorda le vittime della Shoah in tutto il mondo, la Cgil di Varese riafferma il proprio impegno nel mantenere vivo il ricordo e nell’opporsi a ogni forma di intolleranza e discriminazione. La persecuzione nazista colpì senza pietà ebrei, dissidenti politici, sindacalisti, rom, e persone LGBTQIA+.

Sulla facciata della Camera del Lavoro di Varese è stato esposto uno striscione con la frase dello scrittore Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perché ciò che è accaduto può ritornare”. Un invito potente e attuale a riflettere e vigilare affinché l’orrore del passato non si ripeta.

La segreteria della Cgil sottolinea come l’attuale crisi economica e sociale, caratterizzata da precarietà diffusa e crescente povertà, rappresenti un terreno fertile per il risorgere di ideologie e proposte politiche di estrema destra, come sta accadendo in diversi Paesi in Europa e nel resto del mondo. A fronte di tali pericoli, la Cgil ribadisce la necessità di una risposta ferma, fondata sulla difesa della democrazia, dei diritti dei lavoratori e sulla promozione di un lavoro di qualità.

Nel preoccupante contesto globale attuale, è essenziale combattere ogni forma di populismo e autoritarismo. La Cgil, in questa fase, si mobilita a sostegno dei referendum che tutelano lavoratrici e lavoratori, rafforzando i diritti fondamentali e promuovendo un futuro basato sulla giustizia sociale.

“La memoria è un monito e un impegno”, dichiara la Segreteria della Cgil di Varese. “Ognuno di noi ha il dovere di costruire una società in cui i valori di libertà, uguaglianza e dignità umana siano al centro di ogni azione”.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU