Territorio - 23 gennaio 2025, 10:14

La scuola primaria di Luvinate sempre più tecnologica con la nuova aula immersiva

Sabato alla "Pedotti" è in programma la fiera del digitale e delle materie Stem e anche la visita del nuovo spazio didattico finanziato con i fondi del Pnrr

La scuola primaria di Luvinate sempre più tecnologica con la nuova aula immersiva

Una nuova frontiera della didattica, in cui l’ambiente, dinamico e inclusivo, che permette di poter accedere a contenuti multimediali, con la possibilità di essere proiettati nel tempo e nello spazio, alternando epoche e luoghi, in modo semplice e immediato, senza supporti estranei (come visori od occhiali speciali), vivendo all’interno di immagini che spaziano, nell’arco di pochi secondi, attraverso l’intero scibile umano, alla storia, alla geografia, alla scienza, all’astronomia, alle lingue, all’arte e ai musei.

E’ la nuova Aula Immersiva, realizzata con fondi PNRR, che potrà essere visitata sabato mattina presso la Scuola Primaria di Luvinate all’interno della terza edizione della “Fiera del Digitale e delle STEM”.

L’AULA IMMERSIVA - Carte geografiche appese ai muri della classe, manifesti che rappresentano il corpo umano o il corso delle stagioni e del tempo. A questo tipo di insegnamento, che rimane e viene confermato ed ogni anno rinnovato, è dall’inizio dell’anno scolastico affiancato anche il contributo della tecnologia. In un’aula dall’ambiente virtuale, gli alunni hanno modo di prendere una pausa dallo stare fermi tra banchi e sedie, per entrare in un mondo in cui le pareti, il soffitto e il pavimento si animano, attraverso videoproiettori e pannelli predisposti. All’insegnamento di tipo classico si potrà quindi, aggiungere una prospettiva diversa, più dinamica, attiva e mutevole. Un’aula virtuale, dalle notevoli potenzialità, che non sostituisce ma integra la didattica classica.

FIERA DEL DIGITALE E DELLA DIDATTICA STEM – La visita dell’Aula Immersiva si svolgerà durante la terza edizione della Fiera del Digitale e della Didattica STEM promossa dalla Scuola di Luvinate ogni anno per sensibilizzare, implementare e sostenere le materie Science, Technology, Engineering e Mathematics, l’insieme delle materie scientifiche, tecnologiche ed ingegneristiche. La manifestazione, con inizio alle ore 9.30 accoglierà i partecipanti (bambini ma anche adulti) in eventi formativi tra workshop e brevi lezioni: laboratori di tinkering, coding e robotica educativa, fisica, stampante 3D e astronomia grazie alla presenza di volontari e professionisti.

ASSOCIAZIONE GENITORI – Alla mattina durante l’accoglienza e al termine sarà presente l’Associazione Genitori per momenti di colazione ed aperitivo insieme. Tutti i fondi saranno destinati al sostegno delle attività didattiche ed educative della Scuola.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU