Territorio - 22 gennaio 2025, 15:47

Traffico e lavori in arrivo sulla 394. I sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate costituiscono un tavolo con le polizie locali

Dalla prossima estate inizierà il cantiere di rifacimento della condotta idraulica a cura de LeReti lungo la strada statale che attraversa i tre Comuni: «Strada già pesantemente congestionata, conseguenze anche sulla parte alta dei nostri paese dove le vie strette difficilmente potrebbero sopportare un aumento importante del passaggio di auto»

Un tratto della statale 394 a Luvinate

Un tratto della statale 394 a Luvinate

Si è svolta lunedì mattina una prima riunione tra i sindaci di Barasso Lorenzo di Renzo Scolari, di Casciago Mirko Reto, che ha ospitato l'incontro e Luvinate Alessandro Boriani. 

Al centro dell’incontro le problematiche di traffico lungo la statale 394, che attraversa i tre paesi, in relazione ai lavori che interesseranno, a partire dall’estate del 2025, il tratto di Luvinate e Casciago per il rifacimento della condotta idraulica, a cura de LeReti. 

I tre sindaci hanno così deciso di costituire un Tavolo di Lavoro dove poter coinvolgere le rispettive Polizie Locali al fine di approfondire le conseguenze dei lavori che potranno impattare in modo notevole il traffico veicolare su una strada statale già pesantemente congestionata come la SS394, nonché sulla parte alta dei tre paesi, dove le vie – ridotte per dimensioni e larghezza - difficilmente potrebbero sopportare un aumento importante del passaggio auto. 

Nelle prossime settimane è stata già organizzata una riunione operativa con il gestore dell’acqua per i primi approfondimenti tecnici e di cronoprogramma.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU