Territorio - 22 gennaio 2025, 16:10

Rifiuti, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune di Castellanza

Con la sentenza di ieri si chiude la vicenda del ricorso presentato da Econord sull'assegnazione della gestione del servizio di igiene urbana al gruppo Amga. Ogni dichiarazione ufficiale da parte dell'amministrazione castellanzese rimandata a domani

Rifiuti, il Consiglio di Stato dà ragione al Comune di Castellanza

La decisione dell’amministrazione castellanzese di affidare al gruppo Amga la gestione del servizio di igiene urbana ha portato Econord a decidere di contestare le modalità di assegnazione dell’appalto presentando un ricorso al Tar.
Richiesta che era stata accolta dal tribunale amministrativo, facendo sì che Palazzo Brambilla si rivolgesse al Consiglio di Stato che, dopo aver sospeso in via cautelare la sentenza del Tar che invalidava l’appalto.
Una situazione che aveva garantito la continuità del servizio in città, ma non aveva messo fine alla vicenda, lasciando in sospeso, di fatto, molti dei progetti che il gruppo Amga e l’amministrazione avevano annunciato all’inizio del loro percorso insieme, in attesa di un pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato.

Attesa che finalmente si è conclusa. Nella giornata di ieri, martedì 21 gennaio, il Consiglio di Stato ha emesso la sua sentenza, e, anche se non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali in proposito, nei corridoi di Palazzo Brambilla si respira una grande soddisfazione.
Voci interne al comune, infatti, assicurano che la vicenda non avrebbe potuto avere esito migliore per l’amministrazione, tanto che la vicesindaco reggente Cristina Borroni e il presidente del gruppo Amga Pierluigi Arrara hanno già convocato la stampa per la mattinata di domani, giovedì 23, per parlare del futuro della collaborazione.
La vicenda, dunque, pare essersi finalmente conclusa e non resta altro che sentire quali saranno le novità che la, ora definitiva, collaborazione tra il gruppo Amga e l’amministrazione castellanzese porterà in città.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU