Basket - 22 gennaio 2025, 10:46

Il fatal terzo quarto: quanti punti ci ha lasciato la Openjobmetis?

Una costante della stagione dei biancorossi sono sicuramente i numerosi passaggi a vuoto tra il ventesimo e il trentesimo minuto degli incontri. Cosa dicono i numeri del terzo parziale dei match fin qui disputati? Che, nel complesso, la squadra di Mandole ha vinto solo quattro volte (peggior dato del campionato assieme a Scafati) il relativo confronto, e che la differenza canestri è di oltre cento punti

Matteo Librizzi, capitano della Openjombetis Varese (foto Fabio Averna)

Matteo Librizzi, capitano della Openjombetis Varese (foto Fabio Averna)

Terzo quarto, quanto mi costi? Tanto, in termini di punti e, di conseguenza, risvolti in classifica.

È noto a tutti i tifosi biancorossi come le terze frazioni della Openjobmetis, in questa stagione, siamo particolarmente indigeste alla squadra di coach Mandole. Ultimo, solo in ordine di tempo, a dimostrarlo, il match giocato a Pistoia: dopo un primo tempo in pieno controllo e chiuso sul +14, la Openjobmetis ha chiuso il terzo quarto con un parziale passivo di 36-14. Parziale che, di fatto, le è costato la partita.

Analizzando un’ipotetica "classifica del terzo quarto", la Openjobmetis risulterebbe, non sorprendentemente, ultima (al pari di Scafati), con sole quattro terze frazioni vinte.

Nel totale dei punti nei parziali dei sedici terzi quarti finora disputati la Openjobmetis risulta in svantaggio 305-408, per un passivo totale di 103 punti. In media, quindi, i biancorossi, tra il ventesimo e il trentesimo minuto di partita, hanno perso 19,06-25,5.

Il bisogno di giocare quaranta minuti da Openjobmetis è ciò che coach Mandole professa in ogni vigilia di partita: cambiare il trend nei terzi quarti rimane, tuttora, il primo passo, e forse quello più grande, da effettuare per tramutare in pratica l’auspicio.

Nelle immagini qui sotto le grafiche relative a "classifica del terzo quarto" e parziali totali della Openjobmetis andate in onda e analizzate nell’ultima puntata de L’Ultima Contesa (leggi QUI).

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU