Varese - 21 gennaio 2025, 13:29

Da Varese a Palazzo Pirelli: Samuele Corsalini arriva in Regione con il suo libro "Invecchiare? No, grazie!"

L’autore varesino porta nella prestigiosa sede di Regione Lombardia la sua ultima opera: un invito a riscrivere il concetto di longevità attraverso salute, prevenzione e innovazione all’interno del progetto di promozione di stili di vita corretti voluto da Emanuele Monti per la Commissione Sanità

Il varesino Samuele Corsalini con il suo libro "Invecchiare? No, grazie!"

Il varesino Samuele Corsalini con il suo libro "Invecchiare? No, grazie!"

Il Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia, ha ospitato ieri la presentazione del libro Invecchiare? No, grazie! di Samuele Corsalini. L'evento è stato promosso dal consigliere regionale Emanuele Monti, membro della Commissione Sanità, e rappresenta un’occasione di grande rilevanza per la salute e il benessere dei cittadini. Monti, infatti, ha scelto di integrare questa iniziativa nel piano regionale per la promozione di stili di vita sani, che incoraggiano l'adozione di abitudini corrette in ambito alimentare, fisico, mentale e sociale.

Invecchiare? No, grazie! non è solo un libro, ma una proposta concreta per migliorare la qualità della vita e affrontare il passare del tempo in modo più consapevole e proattivo. Corsalini, autore anche di Quel che non sai di Varese, esplora i temi della longevità, proponendo un approccio che integra tre pilastri fondamentali: uno stile di vita sano, la prevenzione e l’integrazione di soluzioni innovative, come l'uso delle nuove tecnologie in ambito sanitario. Il libro si è rivolto a un ampio pubblico, anche senza conoscenze mediche di base, per offrire spunti pratici, basati su ricerche scientifiche e testimonianze al fine di migliorare il proprio benessere quotidiano.

La scelta di tenere l'evento a Palazzo Pirelli non è stata casuale. L’incontro si inserisce perfettamente nelle politiche di Regione Lombardia che promuovono un benessere completo, che si traduce in una corretta alimentazione, attività fisica regolare, riduzione dello stress e una rete sociale solida.

Un tema particolarmente caro a Emanuele Monti, che da sempre si è battuto per l’integrazione di politiche sanitarie e sociali volte a migliorare la qualità della vita degli abitanti della Lombardia. Il consigliere regionale evidenzia come il lavoro di Corsalini sia utile anche nel contesto della transizione demografica in cui «è indispensabile avere un invecchiamento attivo per investire sugli stili di vita primari affinché le persone possano arrivare ad un’età più avanzata ma con uno stato di buona salute e quindi arrivare a poter essere una risorsa e non essere visti come un costo ma come una risorsa per le nostre comunità».

L'evento ha offerto un interessante dibattito sui temi della salute e della prevenzione, e di scoprire nuovi modi per migliorare il proprio stile di vita.

Con Invecchiare? No, grazie!, Corsalini vuole invitare tutti a non subire passivamente l'invecchiamento, ma a viverlo come un processo da affrontare con impegno e consapevolezza per chi desidera ripensare il proprio futuro e migliorare la propria salute, all'insegna della prevenzione e dell'innovazione.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU