Varese - 20 gennaio 2025, 13:50

FOTO. A Palazzo Estense la premiazione di 23 agenti lombardi della polizia locale: tra loro anche la varesina Marina Finazzi

La cerimonia di Regione Lombardia in occasione del ricorrenza di San Sebastiano si è svolta in municipio a Varese: l'agente Finazzi oggi in servizio a Busto nell'agosto del 2023, quando era in forza al comando di Brebbia, salvò la vita ad un ragazzo sulla superstrada Besozzo-Vergiate. L'assessore regionale La Russa: «Siete i primi a cui i cittadini si rivolgono, quello che vi spinge a compiere atti eroici e l'amore»

Alcuni momenti della cerimonia di premiazione degli agenti di polizia locale che si è svolta in Comune a Varese

Alcuni momenti della cerimonia di premiazione degli agenti di polizia locale che si è svolta in Comune a Varese

In occasione della Giornata della Polizia Locale ha avuto luogo stamattina, 20 gennaio, in Comune a Varese, la cerimonia di conferimento delle onorificenze in Comune, a Varese.

L'evento, che si svolge in occasione della festa del Santo Patrono della Polizia locale, San Sebastiano, sono stati premiati 23 operatori che si sono distinti nel corso del 2023. 

Presenti l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, il direttore generale della Sicurezza e Protezione Civile Alberto Cigliano, il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il sindaco di Varese Davide Galimberti, la vicesindaca Ivana Perusin e il Comandante della Polizia locale di Varese Claudio Vegetti.

«È un onore per noi oggi premiare 23 agenti in rappresentanza degli 8mila sparsi in tutta la Lombardia - ha dichiarato l’assessore La Russa - siete i primi a cui si rivolgono i cittadini. Quello che vi spinge a compiere atti eroici è l'amore».

«È per me un piacere vedervi qua numerosi - ha detto Cigliano - è la prima edizione che ho l'onore di organizzare. Come Regione Lombardia cerchiamo di essere accanto alla Polizia locale con i bandi e la formazione. Fare squadra è importante per raggiungere i traguardi riguardanti la sicurezza».

«Oggi siete davvero in tanti ad aver accolto il nostro invito - ha affermato il comandante Vegetti - celebrare San Sebastiano ricorda l'impegno della polizia messo in campo».

Ha preso la parola, poi, il sindaco Galimberti: «È un piacere ospitare questa bellissima manifestazione - ha detto - oggi si parla tantissimo di sicurezza e c'è una richiesta sempre più crescente da parte dei cittadini. La polizia locale offre un servizio puntuale e fa sistema con le altre forze dell'ordine. L'appello che faccio è che c'è necessità di maggior personale. Il numero crescente di Tso indica che ci sono problemi legati alla psiche e gli agenti intervengono nonostante non sia di loro competenza. La polizia è un punto di riferimento anche nel contrasto ai fenomeni atmosferici che hanno creato disastri. Viva la polizia locale».

«A nome dei Prefetti vi esprimo la mia gratitudine - ha dichiarato il Prefetto Pasquariello - diventate sempre più rilevanti ed essenziali. Vi faccio i miei complimenti ed esprimo la mia ammirazione e stima nei vostri confronti».

LE PREMIAZIONI

Le premiazioni hanno avuto inizio con il riconoscimento dato al vice ispettore della Polizia di Stato Christian Di Martino, rimasto ferito gravemente nel maggio dell’anno scorso alla stazione di Lambrate.

Sono stati conferiti poi il premio in memoria di Nicolò Savarino (agente della Polizia locale di Milano morto in servizio nel 2012) ai Sovrintendenti di Polizia locale del Comune di Milano, Ivano Marino e Sandro Tessarollo e agli agenti Laura Nicolaci e Vincenzo Notangelo del comando di Limbiate.  

Del nostro territorio ha ricevuto il riconoscimento l'agente Marina Natascia Finazzi, in servizio a Busto Arsizio che nell'agosto del 2023, quando era in servizio al comando di Brebbia, aveva salvato la vita ad un ragazzo ferito gravemente sulla superstrada Besozzo-Vergiate (LEGGI QUI)

Gli altri operatori a conseguire il premio sono stati:

- Martina Siciliano e Colomba Gloria Zaffino, Agenti in servizio a Calcinato, in provincia di Brescia

- Carolina Vendramini, Vice Comissario in servizio a Ciserano, in provincia di Bergamo

- Stefano Zaninelli e Antonella Scaramozza, rispettivamente Assistente scelto e Agente in servizio a Codogno, Lodi

- Giuseppe Antonio Scolaro, Assistente esperto in servizio a Iseo, Brescia

- Maura Muzio, Assistente esperto in servizio a Milano

- Chantal Lattuada e Vincenzo Compagnone, Sovrintendenti in servizio a Milano

- Salvio Salvatore Grauso e Rosario Piscopo, Agenti in servizio a Milano

- Mario Giovine, Assistente scelto in servizio a Paderno D'Adda, Lecco

- Beatrice Porro, agente in servizio a Paderno D'Adda, Lecco

- Claudio Cortesi, Capo commisario in servizio a Treviglio, Bergamo

- Alberto Mastromattei, Agente in servizio a Treviglio, Bergamo

- Rosanna Fariseo, Sovrintendente in servizio a Voghera, Pavia

- Marco Zana e Losi Nicola, rispettivamente Vice Commissario e Specialista di vigilanza dell'Unione dei comuni lombarda bassa bresciana occidentale

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU