E' un video tutto fa gustare, ironico, spiritoso che esalta l'orgoglio delle proprie radici, attraverso la promozione della lingua locale, quello pubblicato oggi, 17 gennaio, dalla Pro Loco di Ranco in occasione della "Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali".
Un filmato che merita di essere guardato dall'inizio alla fine. Senza spoilerare i protagonisti oltre i volontari dell'associazione sono l'intelligenza artificiale, gli speciali occhiali "4Occ" che traducono tutte le lingue, l'intelligenza artificiale, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump.
«Il dialetto non si traduce, si sente. È il suono delle radici, l’eco delle storie di chi ci ha preceduti. È l’abbraccio della nostra terra, la melodia che ci unisce. siamo orgogliosi di presentarvi il nostro video, un omaggio a ciò che siamo e a ciò che vogliamo custodire. Una lingua non è solo parole: è emozione, appartenenza, memoria. Guardiamo insieme al futuro senza dimenticare il valore delle nostre origini. Il dialetto non è solo di chi lo parla ma anche di chi lo sente» spiegano i volontari della Pro Loco Ranco.
Doverosi i ringraziamenti per il video all'Amministrazione Comunale di Ranco a, Gabriella, Monica, Sandro, Mario, alle maestre delle scuole del paese, la Bottega del Gusto e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del video.
Special Guest: Mirco Villa, Elena Bissa, Blu Radio. Video scritto e diretto da Matteo Jamundo e Francesco Ponti. Produzione Rainbowhale.