Eventi - 17 gennaio 2025, 16:45

A SPASSO NEL WEEKEND. Gennaio vuol dire falò: la tradizione la fa da padrona nel Varesotto

Diverse località si preparano a celebrare il santo, una tradizione secolare che unisce la comunità in un abbraccio di luce e calore. I numerosi eventi in programma con le accensioni dei falò nelle diverse località offrono l'opportunità di immergersi appieno nell'atmosfera magica di questa festa

A SPASSO NEL WEEKEND. Gennaio vuol dire falò: la tradizione la fa da padrona nel Varesotto

Il Falò di Sant'Antonio torna a scaldare la provincia di Varese. Questo weekend infatti, diverse località si preparano a celebrare il santo, una tradizione secolare che unisce la comunità in un abbraccio di luce e calore. I numerosi eventi in programma con le accensioni dei falò nelle diverse località offrono l'opportunità di immergersi appieno nell'atmosfera magica di questa festa. Un'occasione per riscoprire il valore delle tradizioni e il forte legame che unisce la comunità varesina al suo territorio.

Varese 
Dopo il tradizionale falò in piazza della Motta di giovedì 16 gennaio, venerdì 17 diverse celebrazioni religiose. Altro momento tradizionale di particolare importanza sarà la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa, attorno Alle 12 benedizione degli animali sul sagrato della chiesa con lancio dei palloncini e benedizione dei pani. Domenica 18 gennaio momento musicale che vedrà protagonisti un gruppo di ottoni e l’organo.

Besozzo 
Tradizionale Sagra di Sant'Antonio della Contrada Portaccia. Si inizia venerdì 17 gennaio alle 20.30 con la Messa celebrata nella chiesa dedicata al santo. Domenica 19 gennaio alle 11 corteo degli animali che verranno poi benedetti, alle 12 pranzo d'asporto con tante specialità. Alle 14.30 momento di preghiera in Portaccia seguito dal lancio dei palloncini, intrattenimento musicale e giochi per grandi e piccoli. Alle 21 spettacolo pirotecnico con fiaccolata e accensione del falò.

Tradate 
Terza edizione in Piazza Mercato della festa di Sant’Antonio domenica 19 gennaio. Alle ore 9 apertura del mercatino degli Ambulanti del lago Maggiore, alle 11.30 benedizione degli animali e dei trattori agricoli, ore 12 apertura del banco gastronomico. Alle 17.00 benedizione e distribuzione del pane e alle 17.30  accensione del falò di S. Antonio.

Mercallo 
Tradizionale festa della Giöbia domenica 19 gennaio alle 17.30 in piazza Balconi con l’accensione del falò accompagnata dal concerto della fanfara dei bersaglieri, con cioccolata calda e vin brulè. A seguire, l’amministrazione comunale offrirà una risottata per tutti.

Orino
13esima edizione del Palio dei Quater  Cantun de Urin in occasione della festa patronale di Sant'Antonio. Giovedì 16 gennaio alle 20.30 alla Locanda di Matt gara di scala 40 e di scopa, venerdì 17 alle 20.45 messa e alle 21.30 “Induina la canzun" sempre alla Locanda di Matt. Sabato alle 21 flipper e calcetto al Toposport. Domenica 19 gennaio alle 9 la messa, alle 13.30 benedizione degli animali e dalle 14 giochi tra i cantoni per decretare il vincitore con vin brulè e giocabimbi dedicato ai più piccoli.

Baraggia di Viggiù
Venerdì' 17 gennaio ore 10 messa presieduta dal Vicario Episcopale di Varese, a seguire benedizione del pane di S. Antonio. Alle 19 cena con bolliti misti (obbligatoria prenotazione al 331.7553951). 

Sabato 18 ore 16 benedizione degli animali alla chiesa parrocchiale e messa. Alle 20 processione dalla chiesa di S.Siro e falò di Sant’Antonio. Alle 20.45 cena comunitaria. Domenica dopo la messa pranzo insieme, nel pomeriggio intrattenimento e alle 17.30 estrazione della lotteria di Sant’Antonio. A seguire musica dal vivo, stand gastronomico, bancarelle e pesca di beneficenza.

Taino
Sabato 18 Gennaio all’Oratorio San Domenico falò di Sant'Antonio alle 17 con
benedizione degli animali e a seguire pizzoccherata.

Mornago
Falò della Giöbia sabato 25 gennaio presso l’Area Feste. Alle 18.30 aperitivo con musica, alle 19.30 cena con risotto e luganega. Alle 20.30 raccolta scope "Scaccia guai!" e alle 21 accensione del falò della Giöbia.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU