Economia - 17 gennaio 2025, 11:53

La settimana della moda è anche a Varese: presentata la prima edizione dei Fashion Days

Organizzata da Federmoda Confcommercio, dal 13 al 16 marzo, ha già trovato l’adesione di un centinaio di negozianti del territorio del settore di abbigliamento, calzature e accessori, che avranno la possibilità di collaborare con i colleghi, anche di altri settori. Coinvolte le scuole della provincia a indirizzo moda con un concorso a loro rivolto e organizzato anche un convegno a Ville Ponti. C’è ancora tempo per aderire, anche per i non associati

Presentata la prima edizione dei Fashion Days

Presentata la prima edizione dei Fashion Days

La settimana della moda sbarca anche in provincia di Varese grazie a Federmoda Confcommercio, che organizza la prima edizione dei Fashion Days. Una rivisitazione ampliata e più inclusiva del classico evento, che andrà a coinvolgere diversi tipi di attività della provincia.

Quattro giorni, dal 13 al 16 marzo, in cui i protagonisti saranno il centinaio di attività di abbigliamento, calzature e accessori del Varesotto che hanno aderito all’iniziativa. Ma non solo moda: saranno infatti le stesse attività a coinvolgere negozianti anche di altri settori, quali ristorazione, arredo, estetica e molto altro.

Sono già numerosi gli eventi che le attività che hanno aderito alle iniziative, ciascuno con la sua peculiarità e con le sue caratteristiche.

«Un evento organizzato in maniera un po’ diversa - afferma Cristina Riganti, presidente provinciale di Federmoda Confcommercio - Tanti eventi con la presenza dei nostri commercianti associati ma non solo, anche chi vorrà fare parte dell’iniziativa potrà farlo. Oltre a contesto della moda ci saranno protagonisti molteplici con coinvolgimento di diversi settori».

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di generare gli accessi e l’affluenza di pubblico nelle città, creare una rete e un network tra i negozianti del territorio ed educare e promuovere una cultura di moda sostenibile, in contrasto alla fast fashion che alimenta un consumo e un acquisto impulsivo e che genera un’alta quantità di scarto. Per questo motivo il colore scelto per l’evento il verde, a simboleggiare l’ideologia green dell’iniziativa.

Anche le scuole coinvolte nel progetto: gli istituti con indirizzo moda della provincia (il Newton di Varese, l’Olga Fiorini di Busto Arsizio e l’ASLAM di Samarate) parteciperanno a un concorso con un progetto legato a un capo di abbigliamento. Saranno tre, tra i venticinque presentati, i vincitori decretati dalla giuria che verranno premiati il 13 marzo, giorno d’apertura dei Fashion Days.

Momento fondamentale dei Fashion Days sarà il convegno La cultura della sostenibilità, organizzato con la collaborazione di Camera di Commercio, che si terrà il 14 marzo presso Ville Ponti. Sarà un incontro finalizzato alla promozione ma anche alla divulgazione della storia del settore tessile della provincia e a cui parteciperanno ospiti di rilievo del settore.

Tutta l’operazione comunicativa dei Fashion Days sarà curata da Federmoda Confcommercio con l’agenzia Yop, utilizzando tutti i canali più efficaci per la diffusione dell’evento e garantire visibilità.

«L’obiettivo un po’ più nascosto dell’iniziativa è favorire l’implementazione di competenze delle nostre industrie, che in genere sono di piccole dimensioni e non tutte abituate a organizzare eventi» ha spiegato Roberto Tanzi, segretario di Federmoda Confcommercio Provincia di Varese.

Per questo, una serie di webinar rivolti alle attività è stata organizzata negli scorsi mesi, con la finalità di formare i negozianti sugli strumenti digitali e di marketing.

«Abbiamo toccato diversi punti - aggiunge Tanzi - anche in funzione di un sondaggio da cui era emerso che i negozi di moda non hanno un database di clienti su cui lavorare durante l’anno. Ci siamo concentrati su alcuni strumenti per gestire comunicazione e contatti».

A tutti i negozianti verrà successivamente consegnato una vetrofania da esporre in vetrina, così da creare una sorta di percorso tra le attività aderenti.

È ancora possibile aderire all’iniziativa dei Fashion Days, che è rivolta anche ai non associati Federmoda.

Per tutti i dettagli, le adesioni e il calendario completo degli eventi è online e in continuo aggiornamento il sito, raggiungibile a questo link.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU