Due serate dedicate all’Intelligenza Artificiale, come capire, utilizzare e sfruttare al massimo qualcosa di cui leggiamo e sentiamo parlare ormai quotidianamente. Si terranno a Bisuschio, il 7 e il 15 febbraio, alle 21, presso il Cinema San Giorgio.
Due serate rivolte a tutti coloro che desiderano approfondire il tema e comprendere come sfruttare al meglio le potenzialità della IA nel rispetto dell’etica e della responsabilità, nonché al suo utilizzo nella vita quotidiana: dal confrontare bollette o contratti, fino a farsi scrivere un testo o generare un’immagine.
La prima serata, venerdì 7 febbraio, vedrà protagonista il professor Don Maurizio Compiani, docente dell’Università Cattolica. Durante l’incontro, guiderà il pubblico in un percorso dedicato all’uso consapevole e responsabile dell’IA, analizzandone sfide, rischi e opportunità in diversi contesti. Sarà questo un incontro legato più a una riflessione etica sull’utilizzo dell’IA.
Il secondo appuntamento, sabato 15 febbraio, sarà dedicato a un approccio pratico e interattivo. La serata sarà intitolata Esplorando l’IA: impara a sfruttarne il potenziale! e vedrà la partecipazione di Daniele Spera e Marco Carrara, due professionisti che operano quotidianamente nel settore dell’IA. La serata si concentrerà su una formazione concreta, grazie anche a esempi molto pratici che faranno dell’incontro una sorta di workshop. Sarà una serata rivolta a tutti, sia a chi è già pratico del settore sia a chi non si è mai imbattuto in temi relativi all’IA. Il focus sarà sull’ambito testuale, ma non mancheranno applicazioni dell’IA relativi alla generazione di video e immagini.
Un’opportunità unica per scoprire il mondo dell’Intelligenza Artificiale, imparare a utilizzarla con consapevolezza e valorizzare il suo impatto positivo nella vita di tutti i giorni.
Il Cinema San Giorgio si trova a Bisuschio in via dell Repubblica 22. Ampi parcheggi sono disponibili nella zona della struttura.