Territorio - 16 gennaio 2025, 10:51

VIDEO E FOTO. Gorla Minore inaugura il nuovo Lidl, Ermoni: «Il progetto ha riqualificato un'area dismessa e monitoriamo la viabilità»

A Gorla Minore ha aperto il nuovo supermercato Lidl, accompagnato da importanti opere pubbliche finanziate dall'azienda, come il nuovo tratto di via Madonna dell'Albero e la realizzazione di una pista ciclopedonale. Il sindaco Fabiana Ermoni sottolinea il basso impatto delle strutture e la vigilanza sulla viabilità nella zona

VIDEO E FOTO. Gorla Minore inaugura il nuovo Lidl, Ermoni: «Il progetto ha riqualificato un'area dismessa e monitoriamo la viabilità»

A Gorla Minore, l'inaugurazione del nuovo supermercato Lidl ha attirato una folla di visitatori e una continua affluenza di clienti fin dalle prime ore della mattina. Il punto vendita, che ha aperto ufficialmente giovedì 16 gennaio alle 8:00, è stato realizzato in via Ambrogio Colombo, dove precedentemente sorgeva un capannone dismesso, ora demolito per fare spazio al progetto.

La costruzione del supermercato è accompagnata da una serie di importanti opere pubbliche, frutto di una convenzione tra Lidl e il Comune di Gorla Minore. I lavori, del valore complessivo di 70 mila euro, sono interamente finanziati dall'azienda e comprendono interventi significativi sulla viabilità, come la sistemazione di un tratto di strada che collega via Madonna dell'Albero alla Provinciale. Questi miglioramenti, oltre ad aumentare la sicurezza, ottimizzano l'accesso all'area. Inoltre, è stata prevista una nuova illuminazione e la realizzazione di un tratto della pista ciclopedonale che collega i comuni lungo l'asse della SP19.

La nuova strada, che si immette sulla Provinciale poco prima della grande rotatoria all'incrocio con via Colombo, si inserisce all'interno della riqualificazione dell'area, oltre a fornire una via d'uscita sicura per i clienti del supermercato.

Dal canto suo, Lidl entra in un contesto commerciale già ben sviluppato, con la presenza di altri importanti punti vendita come Conad, LillaPois e Caddy’s, nonché la vicinanza a In's Mercato e Acqua & Sapone, situati nel comune di Marnate. Grazie a questa nuova apertura, saranno assunti 18 nuovi collaboratori.

Il sindaco di Gorla Minore, Fabiana Ermoni, presente al taglio del nastro di questa mattina, commenta così l’arrivo del nuovo supermercato: «Il progetto non è stato avallato dalla nostra amministrazione, ma siamo intervenuti successivamente, cercando di apportare miglioramenti e stimolando con Lidl una maggiore collaborazione futura per eventi e iniziative. La realizzazione del punto vendita ha contribuito a riqualificare un'area precedentemente abbandonata e l'impatto ambientale delle strutture è molto basso (in linea con i più recenti standard aziendali di sostenibilità ed efficienza energetica, ndr). Da questo punto di vista, il Comune ha sicuramente tratto beneficio dall’intervento, e mi auguro che anche i cittadini ne possano trarre soddisfazione nel tempo».

Un aspetto delicato riguarda la viabilità, vista la già notevole affluenza di traffico nella zona: «Ora che la struttura è aperta, monitoreremo attentamente l'evolversi della situazione. Se si rendessero necessari ulteriori interventi, come modifiche strutturali o l'inserimento di una segnaletica più visibile, chiederemo a Lidl di provvedere tempestivamente».

VIDEO

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU