Territorio - 16 gennaio 2025, 16:59

«Vietato camminare sul lago di Ghirla ghiacciato». Ma c'è chi infrange il provvedimento

Il sindaco Bruna Jardini firma un'ordinanza per evitare incidenti. «Lo spessore del ghiaccio non garantisce la massima sicurezza»

«Vietato camminare sul lago di Ghirla ghiacciato». Ma c'è chi infrange il provvedimento

Un’ordinanza firmata nelle scorse ore dal sindaco di Valganna, Bruna Jardini, vieta di accedere alla superficie ghiacciata del lago di Ghirla. Ma c’è chi ha già approfittato dello strato di ghiaccio per camminarci sopra.

L’episodio è stato segnalato attraverso i social network. E su Facebook la prima cittadina ha condiviso il testo dell’ordinanza, per raggiungere il maggior numero possibile di persone e sottolineare, anche attraverso la bacheca digitale, che chi non rispetta il provvedimento e accede alla zona momentaneamente interdetta al pubblico mette a serio rischio la propria incolumità.

Il laghetto ghiacciato è una consuetudine a Ghirla in questo periodo dell’anno. Ma non è consentito camminare o pattinare sulla superficie. Il ghiaccio «non ha uno spessore tale da garantire la massima sicurezza», si legge nell’ordinanza del sindaco.

Dal quotidiano La Prealpina si apprende inoltre che nella giornata di ieri alla Torbiera di Ganna, nei pressi del laghetto, tre persone sono cadute in acqua a seguito del cedimento del ghiaccio. Fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi.

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU