Territorio - 16 gennaio 2025, 17:55

A Olgiate parte “Punto-Di” per imparare a conoscere, e utilizzare, gli strumenti digitali

L’amministrazione comunale, in collaborazione con Confcommercio Busto Arsizio e Medio Olona e Terziario Donna, promuove un ciclo di incontri rivolti a cittadini, negozianti e professionisti per promuovere una nuova cultura del commercio

Avrà inizio il 22 gennaio il ciclo di incontri organizzato dal comune di Olgiate Olona in collaborazione con Confcommercio Busto Arsizio e Medio Olona, che ha come scopo quello di supportare cittadini, commercianti e professionisti nell’adozione di strumenti digitali.

Il progetto “Punto-Di”, composto da 12 incontri formativi dedicati alla transizione digitale, si propone di aiutare la comunità nel comprendere appieno, e utilizzare, la nuova cultura digitale che ormai è entrata a far parte della nostra vita di ogni giorno, imparando a conoscere e comprendere quali siano gli strumenti a nostra disposizione e come poterli sfruttare al meglio.
«In un momento in cui l’innovazione è sempre più essenziale per affrontare le sfide del mercato – spiega l’assessore al commercio e alla digitalizzazione Fabio Longhin – “Punto-Di” rappresenta un’opportunità unica per cittadini e commercianti di accrescere le proprie competenze digitali.
Per questo siamo orgogliosi di collaborare con Confcommercio e Terziario Donna per la realizzazione di questo progetto, che rappresenta sicuramente un’opportunità di crescita per tutta la comunità».

Ad aprire gli incontri, che si svolgeranno ogni mercoledì sera dalle 20.30 alle 22 all’interno del Teatrino di Villa Gonzaga, sarà, mercoledì 22 gennaio, quello in cui saranno presentati alla cittadinanza il nuovo sito istituzionale del comune di Olgiate Olona e l’applicazione sviluppata dall’amministrazione, che permette agli olgiatesi di comunicare in maniera efficace e veloce con gli uffici e di accedere a moltissimi servizi.
«L’obiettivo – prosegue Longhin – è quello di promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio, attraverso una serie di appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico, che tratteranno temi di grande attualità, preziosi per lo sviluppo tra cui gli strumenti digitali per le imprese, il marketing e le campagne sui social media, la sicurezza online e la protezione dei dati, i pagamenti digitali e la gestione delle finanze e resi, Tax Free e scadenze fiscali.
Tutti argomenti di grande utilità sia per i singoli cittadini che per le attività del territorio, che ormai oggi si trovano quotidianamente ad avere a che fare con un mondo in cui la dimensione del digitale è sempre più presente».

Ad aiutare i presenti a comprendere meglio i vari argomenti, e a diffondere la cultura del digitale e della digitalizzazione, saranno una serie di relatori esperti nel loro settore, avvocati e professionisti qualificati che offriranno il loro contributo per favorire la crescita e la digitalizzazione delle imprese locali.
«Abbiamo patrocinato questo progetto – conclude l’assessore al commercio e alla digitalizzazione – per supportare le piccole e medie imprese nell’adozione di strumenti digitali, offrire formazione qualificata ai professionisti e ai cittadini e favorire la competitività e la sostenibilità del tessuto economico locale, promuovendo una nuova cultura del commercio».

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione online tramite un apposito modulo disponibile sul sito web e sull’app del comune di Olgiate Olona; Confcommercio supporterà la gestione delle adesioni attraverso il proprio team organizzativo.
Per iscrizioni o maggiori informazioni, è possibile scrivere a Confcommercio Busto Arsizio e Medio Olona all’indirizzo info@confcommerciobusto.it, chiamare al numero 0331.684188 o scansionare il seguente QR code.
 

Le date degli incontri

22 gennaio 2025: Presentazione sito del Comune e app.
29 gennaio 2025: Pagamenti digitali (a cura di Luca Marchesi e Paolo Landini).
12 febbraio 2025: Marketing digitale (a cura di A. Buzzi).
26 febbraio 2025: Social media (a cura di A. Buzzi).
5 marzo 2025: Gestione del risparmio (a cura dell'avv. M. Cova).
12 marzo 2025: Vendita online e campagne social (a cura di A. Buzzi).
2 aprile 2025: Tax Free (a cura di Bruni).
16 aprile 2025: Resi (a cura dell'avv. Scaltriti e A. Buzzi).
30 aprile 2025: Privacy e protezione dati (a cura dell'avv. A. Berrini).
1 giugno 2025: Cyber security.
25 giugno 2025: Scadenze fiscali (a cura di Bruni e delle forze dell'ordine).
9 luglio 2025: Incontro con le forze dell'ordine.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU