Busto Arsizio - 16 gennaio 2025, 09:51

Serpenti, lucertole, camaleonti. A Busto torna il Milano Reptiles Meeting con 150 espositori

Domenica 19 gennaio alla e-Work Arena la sesta edizione del grande evento dedicato agli animali esotici. Lo scorso anno ci furono settemila visitatori. Atteso anche Jake La Furia dei Club Dogo, grande appassionato di rettili

Serpenti, lucertole, camaleonti. A Busto torna il Milano Reptiles Meeting con 150 espositori

Dai serpenti ai camaleonti, dalle lucertole agli aracnidi: a Busto Arsizio torna il Milano Reptiles Meeting. Domenica 19 gennaio la e-Work Arena ospiterà la sesta edizione di uno dei principali eventi nazionali se non europei dedicato agli animali esotici.
Le porte del palazzetto di viale Gabardi saranno aperte dalle 10 alle 19. Ad attendere i visitatori saranno i 150 migliori allevatori ed espositori del settore provenienti da tutto il mondo.
«Questo appuntamento è ormai diventato un punto di riferimento», spiega l’organizzatore Luca Pinto. Nel 2024 sono stati settemila gli ingressi.
Tra gli animali più diffusi, il pitone reale, il serpente del grano, il geco leopardino. Tra i più curiosi, la cosiddetta “lucertola armadillo”, ricercatissima lo scorso anno: si tratta di un rettile che per difendersi si morde la coda e si “trasforma” in un anello. 

«L’interesse cresce di anno in anno – conferma per l'organizzazione Gabriele Di Ciani –. Avremmo potuto prevedere un’esposizione tre volte più grande, ma applichiamo una selezione rigorosa, perché la qualità della proposta sia sempre più alta. Questa è tra le manifestazioni migliori in Europa». A contribuire alla buona riuscita della kermesse, aggiunge, è anche la facilità con cui è possibile raggiungere Busto. 

Tra i partecipanti fissi c’è anche “Michele e i rettili”, influencer con 210mila iscritti al proprio canale YouTube: «Personalmente vado solo agli eventi di qualità sopraffina per quanto riguarda la gestione del benessere animale e Milano Reptiles Meeting non ha mai peccato da questo punto di vista».
A tal proposito, gli organizzatori sottolineano che lo scorso anno dai controlli della Forestale non sono emerse criticità. E alla manifestazione saranno presenti due veterinari pronti a intervenire in caso di necessità.

«È una bella piazza – osserva Michael Bassi, commerciante –.  Ho la possibilità di esporre gli animali in maniera perfetta animali e di confrontarmi con i protagonisti del settore recuperando il contatto umano che con i social si perde. E il benessere animale è al primo posto».
«Gli espositori sono top – ribadisce l’allevatore Luca Cipriani – con la migliore qualità di quello che c’è sul mercato. E siccome la fiera richiama anche tanti neofiti, forniamo alle persone tutte le informazioni necessarie».

Attesi tra il pubblico anche influencer e personalità del mondo scientifico. Tra i vip anche Jake La Furia dei Club Dogo, giudice di X-Factor, che in passato da grande appassionato di rettili ha già fatto tappa alla fiera.
Porte aperte a tutti, anche agli amici a quattro zampe. Il costo dell’ingresso è di 15 euro (10 per i bambini fino ai 12 anni; gratuito fino ai 5 e per persone con disabilità).

«L’amministrazione supporta gli eventi che portano persone da fuori città, in questo caso anche da fuori Lombardia – rimarca l’assessore Matteo Sabba –. È un appuntamento atteso che può far appassionare anche chi ancora non lo è».

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU