Varese - 15 gennaio 2025, 13:38

Già più di duecento adesioni per la visita ai rifugi antiaerei di Varese in programma domani sera

Iniziativa che, ancora una volta, ha attirato l’attenzione di moltissimi curiosi. In concomitanza con il falò di Sant’Antonio, visite in programma dalle 20.30 alle 23 ogni mezz’ora. Ancora qualche posto libero: l’indirizzo e-mail per prenotare la propria visita

Già più di duecento adesioni per la visita ai rifugi antiaerei di Varese in programma domani sera

Più di duecento adesioni per la visita serale ai rifugi antiaereo in programma domani, giovedì 16 gennaio, in occasione della tanto attesa festa di Sant'Antonio, a Varese.

Realizzata dal Gruppo Speleologico Prealpino in collaborazione con il Comune di Varese, questa iniziativa, ogni anno, attira tanti varesini a partecipare.

«C'è sempre molto entusiasmo da parte delle persone, perché molta gente è interessata a visitare questi luoghi - spiega Guglielmo Ronaghi, presidente del Gruppo Speleologico Prealpino - È la terza volta che organizziamo questo evento in concomitanza con la festa di Sant'Antonio, ma queste visite vengono programmate anche durante l'anno».

I rifugi, risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale, vennero costruiti nel corso del 1944 per offrire alla cittadinanza la possibilità di proteggersi dai possibili bombardamenti.  Si tratta di un tunnel in cemento armato lungo 140 metri e dotato di due ingressi principali che poteva ospitare fino a 600 persone.

L'ingresso si trova in via Lonati, di fronte al parcheggio ACI, a Varese, dove è previsto il ritrovo. Le visite si svolgeranno dalle ore 20.30 alle 23 ogni mezz'ora.

Ci sono ancora posti liberi per prendere parte all'iniziativa gratuita. Basta prenotarsi all'indirizzo mail info@speleoprealpino.it .

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU