Territorio - 14 gennaio 2025, 09:32

VIDEO e FOTO. Un bagliore di luce per l'economia varesina arriva da Besozzo: Lae inaugura il nuovo stabilimento, compie 50 anni e guarda al futuro

Taglio del nastro lunedì per il nuovo polo dell'azienda leader mondiale della produzione di griglie per ventilatori che da Caravate si è trasferita nella zona industriale. L'ad Di Lucrezia: «Questo non è solo un edificio, ma il simbolo di ciò che possiamo raggiungere insieme». Il sindaco Coghetto: «Col progetto Attract vogliamo attrarre sempre più aziende sul nostro territorio». Presenti anche il presidente della Camera di Commercio Vitiello e il presidente della Provincia Magrini: «Un segnale importante per l'economia di tutto il territorio»

VIDEO e FOTO. Un bagliore di luce per l'economia varesina arriva da Besozzo: Lae inaugura il nuovo stabilimento, compie 50 anni e guarda al futuro

Lunedì 13 gennaio l’azienda Lae S.r.l. ha festeggiato i primi 50 anni di attività e inaugurato il suo nuovo stabilimento di Besozzo. Da Caravate, l’azienda leader mondiale nella produzione di griglie per ventilatori, ha trasferito nella zona industriale del Comune di Besozzo la sua sede, in quanto necessitava di maggiore spazio per la produzione e per ospitare i suoi 130 dipendenti. 

In occasione del trasferimento, iniziato più di due anni fa con i primi lavori di costruzione, l’amministrazione comunale besozzese è intervenuta anche con la realizzazione di nuove opere urbanistiche volte al miglioramento della viabilità nella zona. 

Cariche di emozione e significato le parole dell’amministratore delegato di Lae, Dino Di Lucrezia: «Con questo taglio del nastro inauguriamo non solo una nuova struttura, ma anche una nuova fase di crescita e opportunità per la nostra azienda. Questo edificio - ha spiegato l’ad - non è fatto solo di pietra e cemento ma anche di sogni e progetti per il futuro. Qui svolgeremo il nostro lavoro, svilupperemo le nostre idee, questo non è solo un edificio, ma il simbolo di ciò che possiamo raggiungere insieme». 

Presenti all’inaugurazione anche il sindaco di Besozzo, Gianluca Coghetto, il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, il presidente di Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello e il consigliere regionale Samuele Astuti.

«L’insediamento di questa nuova industria sul nostro territorio fa parte del progetto Attract, grazie al quale cerchiamo dal 2019 di attrarre sempre più aziende - ha dichiarato il sindaco Coghetto - dobbiamo continuare la nostra attività sulla scia di questa spinta e far sentire questa nuova realtà parte della nostra comunità».

«Quello di oggi è un bel segnale per tutta la provincia di Varese - ha dichiarato Magrini - dove ci sono aziende in crisi ma anche tante imprese che stanno andando molto bene. Il nostro obiettivo è quello di formare personale qualificato da mettere a disposizione delle aziende del territorio».

«Un traguardo importante - il commento di Vitiello - all'insegna dell'innovazione e della tecnologia che contraddistingue il modello di impresa della nostra provincia. Camera di Commercio è in campo con iniziative a sostegno delle aziende che vogliono investire sul nostro territorio». 

In un periodo che ha visto la crisi di diverse aziende locali, i rappresentanti provinciali si sono dichiarati molto soddisfatti di avere sul territorio una bella realtà come quella che rappresenta la Lae S.r.l. azienda che offre lavoro, innovazione tecnologica e la possibilità di mettere in atto azioni formative finalizzate alla specializzazione nei settori di suo interesse. 

Lae S.r.l. è uno dei più importanti produttori di griglie per ventilatori industriali a livello mondiale. 

L’azienda nata negli anni Settanta ha continuato a crescere negli anni, incrementando costantemente la sua capacità produttiva. Il nuovo stabilimento occupa più di 25 mila metri quadrati, di cui circa 15 mila dedicati alla produzione con 130 operai attualmente impiegati.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU