Martedì 14 gennaio al Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea a Ispra, sarà ufficialmente inaugurato il nuovo semestre culturale del sito, legato alla presidenza del Consiglio dell'Unione europea che per i prossimi mesi vedrà la presidenza affidata alla Polonia.
A partire dalle ore 12:00, nella piazza esterna al JRC di Ispra, dove sorge il nuovo centro visitatori chiamato Europa Science Experience, si terrà la cerimonia ufficiale alla quale parteciperanno lo staff e i visitatori locali.
Tra gli ospiti attesi figurano l’Ambasciatore di Polonia in Italia Ryszard Schnepf, la Console Generale di Polonia a Milano Agnieszka Gloria Kamińska, il Console Onorario della Polonia a Lugano Gian-Luca Lardi, la Console Generale Onoraria del Regno di Danimarca a Milano Giuliana Paoletti, il Console Onorario di Cipro a Milano Tziros Joannis, il capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano Claudia Colla e il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello.
Si uniranno a loro il Vicario Questore di Varese Elisabetta Silvetti, il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il Generale di Divisione Giuseppe Bertoncello del NATO Rapid Deployable Corps Italy, il Colonnello Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese Marco Gagliardo, il Generale Comandante della Guardia di Finanza di Varese Crescenzo Sciaraffa, il Vice Presidente della Provincia di Varese Giacomo Iametti, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese Mario Abate, il Presidente di Confindustria Varese Roberto Grassi, la Sindaca di Ispra Rosalina Di Spirito e numerose altre autorità locali.
Il Dirigente responsabile del sito JRC di Ispra Rien Stroosnijder accoglierà le autorità e inaugurerà l’evento. Interverrà Akos Kriston, in rappresentanza del semestre ungherese, per passare il testimone a Dorota Bianco, per il semestre polacco. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera delle due nazioni coinvolte, l’Ambasciatore e le altre autorità terranno dei brevi discorsi.
Questa cerimonia, che si ripete ogni sei mesi al JRC di Ispra, rappresenta un forte segno del consolidamento della collaborazione tra il JRC e le istituzioni nazionali, regionali e locali. Nel corso dell’incontro verranno presentate dalle autorità polacche i temi prioritari per la presidenza entrante del Consiglio dell’Unione europea, che resterà in carica nei primi sei mesi dell’anno nuovo e avrà il compito di accompagnare la prima parte della nuova fase istituzionale delle istituzioni comunitarie.
Al termine degli interventi ufficiali, il pubblico avrà la possibilità di prendere parte ad un rinfresco offerto dal semestre polacco. Questo momento sarà accompagnato da musica e includerà una selezione di specialità enogastronomiche polacche.