Una frana si è verificata questa mattina, intorno alle 5, lungo la strada statale 394 tra Luino e Colmegna, al Km 37+500. Il cedimento di materiale roccioso ha interessato una porzione della carreggiata, causando rallentamenti alla circolazione ma senza gravi conseguenze per gli automobilisti.
Tre veicoli, transitando sull’area colpita, hanno subito la foratura degli pneumatici a causa dei detriti sparsi sull’asfalto. Fortunatamente, non si registrano feriti tra gli occupanti delle automobili coinvolte. I conducenti hanno segnalato immediatamente l’accaduto, consentendo l’intervento tempestivo delle autorità competenti.
Sul posto sono giunti i carabinieri della stazione di Luino e i vigili del fuoco del distaccamento locale, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a coordinare le operazioni di pulizia della strada. Nonostante l’incidente, la statale è rimasta aperta al traffico, con qualche disagio che ha principalmente colpito i frontalieri diretti verso il valico di Zenna.
Rimane alta l’attenzione per eventuali ulteriori cedimenti, considerando le recenti piogge di ieri che potrebbero aver destabilizzato il terreno nella zona.